Giro d’Italia 2025, selezione collaudata per la Polti VisitMalta: Davide Piganzoli e Giovanni Lonardi le punte

Il Team Polti VisitMalta si presenta al via del Giro d’Italia 2025 con una selezione quasi identica a quella dello scorso anno. Sette degli otto corridori che dal 9 maggio al 1° giugno saranno impegnati nelle tre settimane di gara della Corsa Rosa saranno infatti gli stessi che hanno preso parte all’ultima edizione, con l’unica novità che sarà rappresentata da Alessandro Tonelli, presente in gara anche nel 2024, ma con maglia diversa. Per il resto, la formazione di Ivan Basso e dei fratelli Contador punterà ancora sul giovane Davide Piganzoli, 13° un anno fa, per ottenere un buon risultato in classifica generale, e su Giovanni Lonardi per andare a caccia di un successo nelle tappe che si concluderanno in volata.
A completare la selezione saranno l’esperto Mirco Maestri, il re delle fughe e dei traguardi volanti del Giro 2024 Andrea Pietrobon, lo spagnolo Fran Muñoz e i fratelli Mattia e Davide Bais, quest’ultimo capace di imporsi nell’arrivo in salita del Gran Sasso nell’edizione 2023 della Corsa Rosa. Per tutti loro, così come per Tonelli, l’obiettivo sarà mettersi in evidenza inserendosi soprattutto nei tentativi da lontano.
“Ci siamo preparati bene, con un ottimo lavoro sia in altura che nelle gare di avvicinamento – ha dichiarato Piganzoli – Sono molto emozionato di calcare ancora questo palcoscenico, oltretutto con la diciottesima tappa che partirà dalla mia Morbegno. L’obiettivo sarà quello di migliorare il 13° posto nella generale del 2024, ma non voglio essere troppo attendista e sfrutterò anche le occasioni giuste per attaccare”.
“Sarà il mio ottavo Giro (il quarto consecutivo con questa squadra) ma lo vivo come se fosse il primo, con la grintosa gioia di onorare la corsa rosa – ha aggiunto Maestri – A cambiare, in meglio, è la mia esperienza al servizio di un gruppo solido e con le carte in regola per vincere almeno una tappa. Al Tour of the Alps e al Giro di Turchia abbiamo confermato di star bene, ora più che mai è giunto il momento di credere in noi stessi e far vedere sulla strada quanto valiamo“.
“Ci presentiamo all’appuntamento più importante con la massima ambizione, per mettere in mostra la nostra identità e i nostri sponsor facendoci riconoscere nel migliore dei modi – le parole del direttore sportivo Stefano Zanatta – Il trend è buono, come dimostrano ad esempio le due top-10 di Piganzoli al Tour of the Alps, i piazzamenti di Lonardi in Turchia, il secondo posto di Davide Bais a Reggio Calabria, le frequenti azioni del fratello Mattia e la compattezza dei compagni in qualsiasi situazione. Siamo consapevoli di poter recitare un ruolo da protagonisti e raccogliere risultati, interpreteremo le 21 tappe come 21 classiche“.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |