Giro d’Italia 2025, rischio neve: Colle delle Finestre già in dubbio?

Il Giro d’Italia 2025 riuscirà a scalare il Colle delle Finestre? Alla ormai già mitica salita manca ancora più di un mese, ma in questi giorni sono molti i dubbi al riguardo visto che le recenti nevicate sulla Cima Coppi di questa edizione minacciano la sicurezza del tracciato, in particolare nei tratti di sterrato che la rendono così speciale. Secondo i più recenti report metereologici, le condizioni meteo degli ultimi giorni “hanno portato abbondanti nevicate sulle alture piemontesi con accumuli di fino a 30-40 cm di neve fresca, compreso il tratto del Colle delle Finestre“.
Fortunatamente, le temperature attorno ai dieci gradi di giorno e -2 di notte sembrano consentire un lento scioglimento, ma al suolo a quota 2000 metri ci osno ancora mediamente 150-160 centimetri di neve, arrivando così a sfiorare i tre minuti sulle vette più elevate. Quel che dunque è da comprendere se entro il 31 maggio, giorno in cui è previsto il passaggio della ventesima tappa, da Verrès a Sestriere, si sarà riusciti a sgomberare interamente la strada e se il manto stradale non sarà troppo rovinato, in particolare nei tratti di sterrato.
Secondo quanto riporta ilmeteo.it, “gli organizzatori del Giro d’Italia sono in costante contatto con le autorità locali e stanno monitorando attentamente l’evolversi della situazione” tanto che “nei prossimi giorni, in base alla velocità di scioglimento della neve e alle previsioni meteo, verrà presa una decisione definitiva sul futuro del Colle delle Finestre”. Tuttavia, in montagna è evidente che non si può parlare di definitivo con un mese di anticipo. Difficile dunque pensare che già ora RCS Sport possa decidere di tagliare uno dei momenti più attesi di questa edizione, ma è evidente che qualche soluzione alternativa comincerà a essere valutata.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro di Romandia: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |