Giro d’Italia 2025, Richard Carapaz: “Ho fatto la migliore preparazione e ho grandi ambizioni, voglio fare del mio meglio”

Richard Carapaz non nasconde le ambizioni in vista del Giro d’Italia 2025. Sin da inizio stagione, l’ecuadoriano ha posto come grande obiettivo la vittoria alla Corsa Rosa, alla quale parteciperà per la quarta volta e nella quale ha ottenuto, nell’ordine, un quarto posto nell’edizione 2018, il primo nel 2019 e il secondo nel 2022, conquistando, oltre alla Maglia Rosa, anche tre successi di tappa. Rispetto ad altri contendenti alla classifica generale, il campione olimpico di Tokyo ha avuto un avvicinamento privo di grossi risultati, con un decimo posto alla Volta a Catalunya come più importante (oltre che ultimo) piazzamento, ma il 31enne, che nell’ultimo mese ha completato la preparazione sulle strade di casa, si è detto pronto e determinato a fare del suo meglio nelle prossime tre settimane.
Come ti senti a tornare qui al Giro? È speciale per te?
La verità è che sono molto contento. Penso che sia qualcosa di molto speciale per me. Ho fatto la migliore preparazione, sono molto felice e in forma e ho grandi ambizioni.
E come è andata la preparazione?
Sono stato in altura in Ecuador, a casa, e mi sono preparato nel modo migliore. Penso di essermi preparato adeguatamente per venire qui, sono molto felice e voglio fare del mio meglio.
Il percorso ti piace?
Penso che sia un percorso molto particolare. Credo che sia molto ben disegnato nell’ultima settimana, ma credo che l’intero Giro sarà importante e soprattutto bisognerà prestare molta attenzione.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |