Giro d’Italia 2025, Mads Pedersen: “Non mi dispiacerebbe se vincesse la fuga, se dovessimo arrivare in volata proverò a limitare i danni”

Mads Pedersen continua il suo lavoro per assicurarsi la Maglia Ciclamino del Giro d’Italia 2025. Dopo aver conquistato il quarto successo in questa Corsa Rosa sul traguardo di Vicenza, il danese della Lidl-Trek è già concentrato sulle prossime giornate, in cui l’obiettivo, oltre a quello di cercare altri successi e di aiutare Giulio Ciccone nella sua lotta per la classifica generale, sarà quello di consolidare la testa della classifica a punti, che fino ad oggi lo ha visto dominatore incontrastato sin dalla prima tappa di Tirana.

Intervistato prima della partenza della frazione con arrivo a Gorizia, però, il classe 1995 non ha nascosto la speranza che, dopo una giornata impegnativa come quella di ieri e alla luce di un finale forse troppo poco impegnativo per le sue caratteristiche, oggi possa essere la fuga a giocarsi il successo, andando così anche ad accaparrarsi i 50 punti in palio per il vincitore di tappa e permettendogli anche di recuperare qualche energia dopo due settimane che, sia per lui che per la squadra, sono state corse sempre a tutta.

Pensi che la tappa di oggi possa essere giusta per te?
È difficile dirlo. Noi siamo convinti che oggi la tappa si risolverà con uno sprint di gruppo esattamente come due giorni fa. A noi non dispiacerebbe se dovesse essere la fuga a giocarsi la tappa, soprattutto considerando che ci sono 50 punti della classifica della Maglia Ciclamino sul piatto. Se dovessi trovarmi di nuovo a sprintare contro un corridore come Kooij probabilmente sarebbe difficile riuscire a conquistare il massimo dei punti, quindi ci auguriamo che sia qualcun altro a conquistare i punti.

Se non dovesse arrivare la fuga, pensi di poter sfruttare la salita nel finale?
Non penso che noi proveremo ad attaccare. Se dovesse succedere qualcosa probabilmente sarà qualche altra squadra a farlo dato, io invece probabilmente rimarrò calmo e farò risparmiare anche energie alla squadra. Se poi dovesse esserci una volata proverò a minimizzare la perdita di punti.

Come sei riuscito a recuperare dopo il grande sforzo di ieri? Ti senti pronto per oggi e per le prossime tappe?
Bisogna essere pronti. Non ci si può prendere una giornata di riposo perché quella arriverà lunedì. L’unica cosa da fare è affrontare quello che arriva e anche oggi sarà così. Alla fine tutti abbiamo affrontato già 14 tappe, non è diverso per me né per nessun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio