Giro d’Italia 2025, Mads Pedersen lascia la Rosa per un solo secondo: “Ma domani faremo il massimo per riprendercela”

Mads Pedersen ha dovuto cedere la Maglia Rosa dopo un solo giorno di Giro d’Italia 2025. Il danese, vincitore della prima tappa, ha sfoderato un’ottima prova nella cronometro individuale di Tirana, ma, a conti fatti, è scalato al secondo posto della classifica generale, cedendo il simbolo del primato a Primož Roglič. Lo sloveno della Red Bull-Bora-hansgrohe ha sopravanzato il portacolori della Lidl-Trek di un solo secondo. Ma Pedersen, che intanto si è parzialmente rifatto con la Maglia Ciclamino, non ha intenzione di dimenticarsi in fretta di quella Rosa.

“Non posso proprio essere scontento – le parole di Pedersen raccolte dai nostri inviati nel dopogara – Ho fatto una buonissima cronometro e sono stato battuto da corridori più forti di me. È un peccato che Roglič sia stato giusto di un secondo più veloce di me, ma è andata così. Di sicuro, siamo ancora a tiro della Maglia Rosa per poterla riprendere nella tappa di domani e come squadra faremo il massimo per farlo“.

L’iridato di Harrogate 2019 non ha rimpianti: “La mia cronometro è andata perfettamente, non posso trovare alcuna scusa – il commento del danese – Alcuni sono semplicemente andati più forte di me. Sono stato forse un po’ sfortunato, dato il solo secondo di distacco, ma il ciclismo è anche questo. La spinta della Maglia Rosa? Maglia o non Maglia, una cronometro di 15 chilometri è dannatamente dura. Ma vestire una maglia come questa rimane un onore. Ho fatto il possibile per onorarla e penso di esserci riuscito“.

Pedersen parla poi del percorso della cronometro: “È evidente che la salita sia stata un vantaggio per corridore come Roglič. Lui è uno dei migliori scalatori al mondo e io sono un po’ più pesante di lui… Poi, lui è stato anche campione olimpico a cronometro. Gli faccio i miei complimenti. Si goda questi momenti con la Maglia Rosa fino a domani, poi spero di rimetterla io addosso“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio