Giro d’Italia 2025, Kaden Groves si prepara per la volata di Lecce: “Mi sento meglio rispetto ai primi giorni”

Dopo una Grande Partenza abbastanza spinosa per i velocisti puri, la quarta tappa del Giro d’Italia 2025 dovrebbe essere un discorso chiuso, in termini di vittoria parziale, fra gli specialisti delle volate. Fra questi c’è Kaden Groves, che in Albania non è riuscito ad assorbire al meglio le varie difficoltà altimetriche previste dai percorsi e che spera invece di essere tra i protagonisti dell’arrivo fissato a Lecce. L’australiano della Alpecin-Deceuninck ha già vinto una tappa al Giro, nell’edizione 2023, e punta ad aumentare il carico dei suoi successi, anche se la concorrenza di certo non mancherà.

“In Albania non ho vissuto proprio i miei momenti migliori e non ho avuto grandi gambe – le parole di Groves raccolte prima del via dai nostri inviatiPerò, l’ho superata e adesso mi sento decisamente meglio rispetto ai primi giorni. Le cose mi sembrano buone e ora spero di poter partecipare alla prima vera volata di gruppo. Ci sono diverse tappe di difficile lettura, come quelle che abbiamo visto settimana scorsa, quindi il mio obiettivo è giocarmi bene le mie carte oggi e riuscire a usare al meglio le mie gambe”.

Groves si è fatto un’idea preliminare del finale: “Gli ultimi chilometri sono insidiosi, ci sono alcune rotonde – il pensiero dell’australiano – Abbiamo idee diverse, se metterci davanti da subito o più tardi, ma la cosa più importante sarà essere nella posizione giusta quando inizieranno le rotonde; da lì in poi penso che ci sia solo da andare fortissimo. Le prime tappe di un Grande Giro sono sempre nervose e penso che oggi le cose non saranno diverse; in questa corsa ci sono tanti velocisti forti e quindi mi aspetto molti treni davanti nel finale”.

L’australiano guarda alla concorrenza: “Mads Pedersen? Lui è veloce e in carriera ha vinto volate con ogni genere di gruppo, ristretto o ampio – le parole di Groves – Credo che nelle tappe in Albania lui fosse proprio in una categoria a parte, non avendo però neanche un velocista puro a sfidarlo. Oggi può succedere di tutto, ma in ogni caso mi aspetto di vedere Mads nella mischia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio