Giro d’Italia 2025, i numeri dietro l’evento che promuove il Paese: aumentano spettatori dal vivo e sul web

Il Giro d’Italia 2025 si presenta come strumento chiave per la valorizzazione dell’Italia e del Made in Italy. Le gare di ciclismo rappresentano da sempre una vetrina per i territori che attraversano e ancora di più lo sono nel caso di eventi di enorme risonanza come i Grandi Giri. L’esplosione dei social e la diffusione di piattaforme OTT, oltre che i più classici canali televisivi, hanno contribuito ad accrescere l’impatto che questa tipologia di corse ha sul pubblico e di conseguenza sul territorio, sulle attività e sugli introiti. Il Giro d’Italia 2025 ha fatto registrare numeri in netta crescita e si è confermato uno strumento fondamentale per la promozione dell’Italia nel mondo.

Dal rapporto di Banca Ifis sugli effetti commerciali del Giro d’Italia 2025 emerge come questa edizione abbia registrato una crescita rispetto agli anni precedenti in quasi tutti gli aspetti analizzati. A partire dal numero di spettatori lungo le strade che ha raggiunto i 2,3 milioni quest’anno a fronte dei 2,1 milioni del 2023 ai 2,2 del 2024 associato anche a un aumento della spesa diretta sul territorio a esso connesso. Trend rispecchiato anche nei numeri sull’interesse riscontrato sul web: +8% nel 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024 che già aveva visto una crescita del 10%.

L’interesse verso la Corsa Rosa anche da parte di appassionati stranieri la si vede nei 18,4 milioni gli spettatori attivi stranieri che hanno seguito nel 2025, di cui 18,1 milioni attraverso i media e 300 000 dal vivo.  Sull’onda della passione per il Giro e per il ciclismo è emerso inoltre che una quota significativa di questi spettatori si è interessata ai prodotti Made in Italy, in particolare nei settori food & beverage, moda e tessile. Ciò si traduce in una forte spinta all’acquisto non occasionale di prodotti italiani, che si concretizza in un valore superiore ai 2,5 miliardi di euro di spesa annua generata dall’esperienza legata al Giro d’Italia 2025. Numeri che testimoniano il forte impatto di un evento come il Giro che non si limita al mondo del ciclismo, ma si estende anche in molti altri ambiti legati ai territori che attraversa.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio