Giro d’Italia 2025, giornata no per Egan Bernal: “Sono caduto ad inizio crono e questo mi ha condizionato”

Giornata da dimenticare per Egan Bernal al Giro d’Italia 2025. Dopo essere stato uno dei grandi protagonisti della frazione degli sterrati a Siena, il colombiano della Ineos Grenadiers ha trascorso una giornata decisamente negativa sui 28,6 chilometri tra Lucca e Pisa che hanno caratterizzato la decima frazione della Corsa Rosa. Dopo essere stato tra i primi corridori a partire sotto la pioggia, trovandosi così ad affrontare un percorso decisamente scivoloso e pericoloso, il campione nazionale colombiano è infatti finito a terra nel corso delle prime battute della sua prova, trovandosi costretto così a ripartire rapidamente e perdendo quindi parecchio tempo prezioso.

Proprio a causa di questo inconveniente, infatti, il nativo di Bogotà ha concluso la sua prova in 35’28”, a 2’50” dal vincitore Dan Hoole (Lidl-Trek) ma soprattutto ad 1’35” da Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe) e a 1’16” da Juan Ayuso (UAE Emirates XRG), due dei principali favoriti per la classifica generale. La classifica del corridore sudamericano ora lo vede in 11ª posizione, a 2’33” dalla Maglia Rosa Isaac del Toro (UAE Emirates XRG), ma comunque a poco più da 90″ da un podio che è tutt’altro che perso. Intervistato dai nostri inviati pochi istanti dopo l’arrivo, il classe 1997 mette comunque le mani avanti, rimandando a questa sera e alla tappa di domani l’analisi sulla sua caduta e sulle conseguenze che questa potrebbe avere per il futuro del suo Giro.

Sono caduto all’inizio e questo mi ha condizionato. – ammette un rammaricato Bernal – Oggi è stata una cronometro difficile, ma è stato così per tutti. L’asfalto era estremamente scivoloso. Ora è troppo presto per capire cosa mi è successo, ho ancora l’adrenalina in circolo, penso che capiremo meglio stasera. Ora affronterò il resto della corsa giorno dopo giorno e vedremo cosa succederà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio