Giro d’Italia 2025, Edoardo Zambanini vicinissimo alla vittoria: “Avevo buone gambe, mi piacciono questi tipi di arrivo e ho dato tutto”

Edoardo Zambanini sfiora la vittoria nella quinta tappa del Giro d’Italia 2025. Già in grado di cogliere un piazzamento tre giorni fa a Valona, dove aveva chiuso al quinto posto, il corridore della Bahrain Victorious è andato vicinissimo al colpaccio e al suo primo successo tra i professionisti sul traguardo di Matera, dove solo Mads Pedersen (Lidl-Trek) è riuscito a resistere alla sua incredibile rimonta finale. Il 24enne, che fino agli ultimi chilometri è stato al servizio del compagno di squadra Antonio Tiberi, ha infatti iniziato la volata finale piuttosto indietro, ma ha poi trovato spazio lungo le transenne e, con la strada che tirava leggermente all’insù, ha superato tutti tranne la Maglia Rosa, dovendosi così accontentare di un secondo posto in ogni caso di gran valore.

Nel finale ho fatto la mia parte, il mio lavoro, fino all’ultimo strappo – ha raccontato Zambanini ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Poi ho continuato e sono andato a tutto gas fino alla fine. Nello sprint finale mi sono sentito bene, avevo buone gambe. Mi piacciono questi tipi di arrivo e ho dato tutto“.

Nel già impegnativo finale non sono mancate un paio di accelerazioni, tra cui quella del compagno di squadra Damiano Caruso e di Primoz Roglic: “Roglic ci ha provato ma il ritmo era davvero alto, quindi era difficile fare la differenza. Sono sempre rimasto tra i primi 15, massimo 20, con Damiano e i miei compagni di squadra, e poi ho dato tutto”, ha concluso il 24enne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio