Giro d’Italia 2025, come squadre e corridori hanno lasciato l’Albania nel giorno di riposo

Oggi giorno di riposo per la carovana del Giro d’Italia 2025. Una espressione idiomatica visto che inevitabilmente non è stato quel che si può immaginare come un giorno di dolce far niente. Arrivato ieri a Valona, il gruppo ripartirà domani da Alberobello, in Puglia, con una frazione ovviamente semplice disegnata appositamente per consentire un ulteriore defaticamento (altrimenti sarebbe stata molto più interessante correrla al contrario, per esempio). Nel mezzo ci sono traghetti o aerei, a seconda del proprio ruolo in squadra, ma anche ulteriori spostamenti in macchina per raggiungere i luoghi di partenza di questi mezzi di trasporto di massa, portando così inevitabilmente anche a qualche brontolio (d’altronde, accontentare tutti era impossibile).

Primi a muoversi sono stati sostanzialmente ieri sera meccanici e altri membri dello staff delle squadre che hanno preso una nave charter partita direttamente da Valona adibita al trasporto di bus e ammiraglie, partita in direzione di Brindisi. Il resto della logistica e dello staff, compresi buona parte dei giornalisti e degli uomini di RCS Sport, è partita da Durazzo (dovendo dunque affrontare un viaggio di circa due ore di auto, con anche i camion delle squadre, in direzione di Bari. Ovviamente, per tutti questo ha significato anche una notte in nave visto che la partenza era fissata all’una di notte (anche se poi si è partiti alle 2:30) e l’arrivo è stato intorno alle 8 del mattino. Prevista, con stesse località di partenza e arrivo un’altra nave, aperta anche al pubblico, per coloro che non hanno trovato posto sino a quel momento.

I corridori ieri sera sono invece restati a Valona, dove hanno potuto così avere una notte migliore, indubbiamente, per prendere questa mattina una navetta in direzione di Tirana. Una giornata comunque di viaggio visto che il trasferimento iniziava attorno alle 7 per portare per tempo i corridori nell’aeroporto della capitale. Qui, verso le 12, prevista la partenza per Bari, dove si arrivava attorno alle 13. Da lì ovviamente nuovo trasferimento verso gli hotel, tutti attorno chiaramente alla città di partenza di domani, dove i corridori si sono ricongiunti con i membri dello staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio