Giro d’Italia 2025, altro podio per Isaac del Toro che consolida la Maglia Rosa: “Ero convinto avrebbe vinto la fuga, ma sono contento di come è andata oggi”

Isaac del Toro chiude al secondo posto l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2025. Il messicano della UAE Emirates XRG si è confermato ancora una volta uno dei corridori più in forma di questa Corsa Rosa, provando prima a rispondere all’attacco vincente di Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) e poi approfittando del lavoro della sua squadra per limitare i danni e risparmiare le energie, completando l’ennesima giornata positiva con un secondo posto in volata che gli consente di guadagnare 6 preziosi secondi di abbuono su quasi tutti i suoi principali avversari. Nell’intervista post-tappa rilasciata ai nostri inviati, il classe 2003 è poi ritornato anche sulla cronometro di ieri e sulle sue ambizioni, sottolineando come la squadra rimanga sempre la sua priorità.

Raccontaci come è andata oggi
Onestamente non mi aspettavo una tappa come quella di oggi. Sapevo che ci sarebbe stata una lotta tra gli uomini di classifica ma ero convinto che avrebbe vinto la fuga. In ogni caso come squadra abbiamo gestito tutto alla grande e sono davvero felice di come si è svolta questa giornata.

Ieri hai corso per evitare incidenti nella cronometro, oggi invece hai attaccato sull’ultima salita e hai chiuso al secondo posto. Ti senti a tuo agio in Maglia Rosa?
Devo ammettere che la fiducia in me stesso non è una delle mie caratteristiche migliori. Io penso solo a migliorare e ad imparare il più possibile dai miei compagni di squadra in modo tale da migliorare ogni giorno. Ieri la pioggia mi ha fatto perdere più tempo di quanto avrei voluto, ma sicuramente non mi sono arrabbiato per questo, alla fine fa parte del ciclismo.

Pensi che oggi avresti potuto vincere?
Non lo sapremo mai. Sicuramente in tanti avrebbero voluto vincere oggi ma per me va bene così. Non voglio essere troppo ambizioso, la giornata è stata positiva per la squadra e abbiamo tutti corso con lo stesso obiettivo, ed è stato fantastico.

Però avete provato a raggiungere Carapaz.
Sì abbiamo deciso che questa sarebbe stata la cosa più furba da fare per evitare di far scappare qualche uomo di classifica e per tenere la classifica sotto controllo.

Bernal ha detto che potresti anche vincere il Giro.
Wow. Onestamente fatico a crederci, Egan è uno dei miei più grandi idoli. Quando lui ha avuto il suo incidente anche io ho dovuto affrontare un periodo difficile, sebbene non duro come il suo. Lui è una persona estremamente resiliente e ho profondissimo rispetto di lui come persona e come corridore. Sentirgli dire queste cose è incredibile e lo ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio