Team corratec-Vini Fantini, il ranking UCI sancisce esclusione dal Giro d’Italia 2025 ma la squadra prosegue: “Al lavoro per allestire la squadra e trovare fondi”

Il Team Corratec-Vini Fantini non ha i punti nel ranking UCI necessari per ottenere una wildcard per il Giro d’Italia 2025. La classifica delle squadre non è ancora stata aggiornata ufficialmente, ma al momento il team italiano è in 42esima posizione assoluta, e 15esima tra le Professional, con 1205 punti, quindi a 33 punti di distacco dalla Alpecin-Deceuninck Development Team che è 40esima con 1238 punti (nell’ultima settimana il team italiano ha poi raccolto solo tre punti, mentre il vivaio del team belga non corre ormai da tempo, quindi non rischia neanche di perdere punti per eventuali sanzioni). Secondo il regolamento UCI per poter avere la possibilità di essere invitati come wildcard in uno dei tre grandi giri della prossima stagione bisogna essere un team con licenza Professional tra le migliori 40 squadre del ranking 2024. Quindi le speranze del team di Serge Parsani di partecipare alla prossima Corsa Rosa sono evidentemente del tutto sfumate per la stagione che viene.

Per la squadra con licenza italiana, che per il prossimo anno anno ha attualmente richiesto licenza all’UCI con il nome provvisorio di Toscana Factory Team Vini Fantini, questa è una brutta notizia, perché uno dei grandi obiettivi dei team Professional è proprio quello di ben figurare nelle corse più importanti al mondo per dare maggiore risalto anche ai propri sponsor. Ma la squadra toscana, che già quest’anno non aveva ricevuto la wildcard per il Giro d’Italia, non si dà per vinta e sta lavorando al prossimo anno.

Nei giorni scorsi, prima di apprendere questa notizia, ci era stato confermato che le trattative per il rinnovo dei vari corridori sono in corso, anche se attualmente solo due corridori sono pubblicamente sotto contratto per il prossimo anno, ovvero il britannico Mark Stewart e l’ucraino Kyrylo Tsarenko. Ci era tuttavia stato anticipato che i primi annunci per i corridori che faranno parte dell’organico 2025 non sarebbero tardati ad arrivare.

A seguito di quanto emerso con la conclusione della stagione, la redazione di SpazioCiclismo ha nuovamente contattato la squadra e ci è stato detto che “il team manager sta lavorando per allestire la squadra e per trovare fondi necessari per il prossimo anno”. Per questo, “essere nelle prime 40 non è una priorità” per una squadra che deve attualmente fronteggiare un importante cambiamento, tanto di organico quanto a livello di sponsorizzazioni visto che l’attuale main sponsor, il produttore di bici tedesco corratec, non sarà più primo nome del team.

Sono dunque in corso alcune trattative con partner vecchi e nuovi per completare il budget in vista della prossima stagione. Una situazione che al momento rende dunque “prematuro parlare di tutto il resto”. Come si evince dalla presenza della squadra nella lista diramata nei giorni scorsi dall’UCI, il team ha comunque depositato i suoi primi contratti, la fidejussione bancaria e i primi nomi degli sponsor e ha “le carte in regola” per proseguire la sua avventura con licenza professional. Ora l’obiettivo è aumentare ulteriormente il budget per riuscire a pianificare un 2025 di successo che possa permettere di entrare nelle prime 30 squadre a fine stagione e potersi candidare alla WildCard 2026.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio