Giro d’Italia 2024, Daniel Felipe Martinez: “La battaglia per la vittoria finale è chiusa, mi aspetto una grande lotta per il 2° e 3° posto”

Daniel Felipe Martinez punta a mantenere il podio nell’ultima settimana del Giro d’Italia 2024. Con il primo posto e la Maglia Rosa che appaiono ormai irraggiungibili visto il grande vantaggio accumulato da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) nelle prime quindici tappe, il portacolori della Bora-hansgrohe è consapevole che lui e gli altri big dovranno ora guardare agli altri due gradini del podio, uno dei quali è attualmente occupato dallo stesso 28enne. Terzo a 15″ dal secondo posto di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e con 47″ di margine sul quarto, Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale), il colombiano prevede quindi grande battaglia nelle prossime giornate per riuscire a confermarsi nei primi tre.

“Mi sento bene fin qui, sono un po’ stanco ovviamente, ma sono eccitato e motivato per quest’ultima settimana di Giro – ha dichiarato Martinez nella conferenza stampa del giorno di riposo – Pogacar ora ha davvero un grande vantaggio in classifica, può contare anche su una squadra forte e penso che controlleranno anche in quest’ultima settimana. Di regola, la battaglia per la vittoria finale è chiusa, ma ora mi aspetto una grande lotta per il secondo e il terzo posto“.

Il 28enne ha individuato nella tappa 20 la più dura di questa impegnativa settimana: “Normalmente, la settimana più dura del Giro è l’ultima, si vede dai percorsi, dalle grandi montagne. Inoltre, la fatica si accumula nell’ultima settimana. Penso che ogni tappa di questa settimana sia importante, le prossime due sulle Dolomiti e anche il Monte Grappa saranno interessanti. Secondo me, quella del Monte Grappa sarà la più dura, sarà impegnativa fare la salita due volte, è una salita di un’ora. Penso che possa essere decisiva per la classifica e voglio fare del mio meglio in questa tappa”.

Quinto nell’edizione di tre anni fa, suo miglior risultato in un Grande Giro fin qui, lo scalatore colombiano spera quindi di migliorarsi per salire sul podio finale: “Ho lavorato duro per il podio, sono venuto a questo Giro d’Italia concentrato su questo. Al momento mi sento bene, vedremo. È ancora lunga fino a Roma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio