Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel è stato il sesto corridore della storia a lasciare la corsa in Maglia Rosa: prima di lui anche Girardengo, Merckx e Pantani

Del ritiro di Remco Evenepoel dal Giro d’Italia 2023 si è detto ormai tantissimo. Il belga, campione del mondo in carica, ha lasciato la corsa italiana poche ore dopo aver ripreso la Maglia Rosa, vincendo la cronometro di Cesena. L’abbandono, dettato dalle condizioni di sofferenza dovute al covid, sta facendo molto discutere, ma, per quel che riguarda la storia del Giro d’Italia, non si tratta di una prima volta, anzi. L’ultima volta che un corridore in Maglia Rosa non ha portato a termine la tappa successiva risaliva al 1999, quando Marco Pantani fu costretto a fermarsi prima di prendere il via della penultima tappa di quel Giro.

Andando ancora più indietro negli anni, la statistica fornita da ProCyclingStats, cita il belga Wilfried Reybrouck, che arrivò fuori tempo massimo, in Maglia Rosa, al termine della terza tappa del Giro d’Italia 1974. Prima ancora, salta fuori il nome prestigiosissimo di Eddy Merckx, che era al comando della classifica della Corsa Rosa del 1969: il Cannibale fu messo fuori gara prima della 17esima tappa a seguito di un controllo antidoping.

Ancora prima negli anni, il ritiro in Rosa toccò a Pasquale Fornara, che non portò a termine la frazione numero 18, che prevedeva l’arrivo al Monte Bondone. Rimanendo nel campo del Giro d’Italia, il primo corridore a lasciare la gara quando era in testa alla generale fu Costante Girardengo, nel 1926. Il leggendario campione di Novi Ligure non portò infatti a termine la settima tappa di quella Corsa Rosa, che allora andava da Foggia a Sulmona.

Tornando a tempi più recenti, l’ultimo capolista a lasciare un Grande Giro fu il tedesco Tony Martin, che guidava il Tour de France 2015 e che non prese il via della settima tappa a seguito di una caduta che lo vide coinvolto negli ultimi metri della frazione precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio