Giro d’Italia 2023, Kaden Groves: “Punto alla vittoria di tappa, la Maglia Ciclamino è un obiettivo secondario”

Kaden Groves ha le idee chiare in vista del Giro d’Italia 2023. Il portacolori della Alpecin – Deceuninck è alla sua prima partecipazione alla Corsa Rosa, ma è determinato a lasciare subito il segno. La sua formazione, infatti, non ha nessuno uomo per la classifica generale e gli obiettivi principali saranno le vittorie di tappa, con l’australiano che sarà il punto di riferimento per le frazioni da velocisti. Il classe 1998 viene da due belle vittorie alla Volta a Catalunya e la Volta Limburg, dimostrando un ottimo spunto veloce, ma anche una discreta resistenza in salita: proprio questo potrebbe essere un’importante arma a suo vantaggio.

“In questi anni l’Alpecin ha vinto tanto al Giro – ha dichiarato in conferenza stampa il  nativo di Gympie – C’è un po’ di pressione, ma quest’anno sono andato forte. In questa nuova squadra ho dimostrato di andare bene anche in salita. Abbiamo fatto lavori specifici e ho lavorato tanto in questo senso: una cosa che mi aiuta anche come velocista. Per noi australiani è bello correre in Europa. Siamo una grande famiglia e ci vediamo spesso anche fuori dal ciclismo. Mi piace correre in questa squadra e mi sono integrato bene fin dal primo ritiro in alutra”.

L’ex BikeExchange ha poi parlato anche di volate e dei suoi obiettivi a questa corsa: “La Maglia ciclamino non è l’obiettivo principale. Voglio le tappe e la maglia sarà una conseguenza: ci penseremo se inizierò a vincere un po’ di frazioni. La maglia è un obiettivo secondario, vogliamo le tappe con me e con gli altri ragazzi in fuga”.

“Ci sono tanti corridori in buona condizione – ha aggiunto – Mi aspetto molto bene Mads Pedersen (Trek-Segafredo, ndr), anche per la Ciclamino. Mi aspetto anche Fernando Gaviria (Movistar,ndr), che è andato forte al Giro di Romandia, Vincenzo Albanese (Eolo-Kmeta, ndr), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates, ndr). Ma Pedersen penso che sarà il rivale principale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio