Giro d’Italia 2022, Mathieu Van Der Poel subito in Maglia Rosa: “Proverò a sorprendermi ancora nella crono”

Mathieu Van Der Poel non perde tempo al Giro d’Italia 2022. Venuto con l’obiettivo di vincere una tappa e indossare la Maglia Rosa di leader, il capitano della Alpecin – Fenix ci riesce alla prima occasione utile, trionfando a Visegrad al termine di un bel testa a testa con Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert). Venuto con l’intenzione di portare a termine per la prima volta un grande giro, il fenomeno neerlandese parte dunque con il piede giusto, confermando la sua capacità di farsi trovare pronto per i grandi appuntamenti, anche senza una preparazione tradizionale.

“Sapevo che sarebbe stato di cruciale importanza per vincere il posizionamento nel finale e nonostante ciò è stato molto difficile trovare lo spazio giusto perché in un paio di occasioni mi sono ritrovato chiuso. Ho capito che potevo impormi sugli sprinter solo nel km finale. E’ incredibile vestire la Maglia Rosa dopo aver indossato in passato la maglia gialla. Forse la maglia gialla era qualcosa di più importante perché c’era una sorta di legame familiare con essa, ma anche questa è una maglia di grande importanza e sono molto contento di indossarla”.

Un primato che chiaramente a questo punto proverà a difendere, con una prova contro il tempo che potrebbe anche favorire un corridore come lui. “C’è una cronometro domani e non so se riuscirò a difenderla, di sicuro ci proverò! “, conferma dopo la premiazione che spera di ripetere domani. Grazie all’abbuono e al gap che si è creato al traguardo, il distacco da molti dei big è di 14 secondi, margine che potrebbe riuscire a difendere, come già fatto al Tour de France lo scorso anno: “Non mi aspettavo di riuscirci già al Tour, ora spero di riuscire a sorprendermi ancora”, aggiunge.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio