Giro d’Italia 2018, la Mitchelton “orgogliosa di Simon” e “pronta a tornare per un successo ancora maggiore nel 2019”

Giro d’Italia 2018 a due facce per la Mitchelton-Scott. Da una parte ci sono cinque splendide vittorie di tappa, la doppietta ChavesYates sull’Etna, le tre vittorie in Maglia Rosa del britannico a Gran Sasso, Osimo e Sappada, la tappa di Cervinia con Mikel Nieve e tredici giorni in testa alla classifica generale, dall’altra il crollo inaspettato di Simon Yates il giorno dello Jafferau, che ha stroncato il sogno di vincere la prima corsa a tappe, quando a Roma mancavano ormai appena tre giorni. Il bilancio finale è dunque di una corsa da grandi protagonisti, ma al termine della quale è difficile levarsi l’amaro di bocca.

Tuttavia una giornata buia non cancella ciò che la formazione australiana e il proproi capitano hanno dimostrato di saper fare. Fino alla diciottesima tappa, quando sull’arrivo di Prato Nevoso ha iniziato a dare segnali di cedimento staccandosi nel finale di tappa, il 25enne britannico ha letteralmente dominato la corsa, gestendo da vero veterano le responsabilità in gara e le attenzioni mediatiche.
L’età è dalla sua e ci sono tutti i presupposti perché possa imporsi in futuro nelle grandi corse a tappe.

Che la voglia di rifarsi sia tanta è testimoniato dalle parole del direttore sportivo Matt White: “Siamo venuti al Giro con l’ambizione di vincere il nostro primo GT. Lo abbiamo affrontato con uno stile aggressivo che non si vedeva da molto tempo in gara, considerando che le nostre quattro vittorie, di cui tre in maglia rosa, si son fatte notare nel mondo del ciclismo. Il team era totalmente per Simon e, nonostante abbia perso la maglia così vicino all’obiettivo, siamo tutti così orgogliosi di come ha rappresentato la squadra in uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Vincere con Mikel Nieve subito dopo la delusione mostra il vero carattere di questa squadra e questo Giro non sarà mai dimenticato. Anche con cinque vittorie di tappa e tredici giorni in maglia rosa, riguarderemo quanto fatto analizzeremo la gara per tornare più affamati per un successo ancora maggiore nel 2019“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio