© Sirotti

Giro d’Italia 2018, Formolo: “Un’altra giornata dura, ho aspettato Patrick e siamo rimasti insieme”

Nessun acuto per Davide Formolo nella quindicesima tappa del Giro d’Italia 2018. Il giovane corridore veneto ha concluso tappa con arrivo a Sappada in ottava posizione, patendo un distacco di 1’20” dal vincitore di tappa Simon Yates (Mitchelton-Scott). Arrivato alla Corsa Rosa con l’ambizione di fare classifica, il capitano della Bora – hansgrohe ha dovuto fin da subito ridimensionare le sue ambizioni a causa della caduta di cui è stato vittima ai piedi dell’Etna che lo ha portato a subire, fin dalla prima settimana, un ritardo superiore a 5 minuti dagli uomini di classifica.

Svanita la possibilità di ottenere un posto tra i primi 10, il veronese ha più volte provato, in queste prime due settimane della Corsa Rosa, ad aggiudicarsi un successo di tappa. Successo che però, fino ad ora, ha solo sfiorato, concludendo in seconda posizione la tappa con arrivo a Montevergine di Mercogliano e cogliendo un terzo posto sul traguardo di Osimo. Il corridore classe’92, a questo punto indietro in classifica, si vede ora anche condizionato da compiti di supporto a Patrick Konrad, attualmente decimo in classifica generale.

Oggi è stata un’altra giornata dura – ammette – La tappa è stata davvero veloce e ci sono stati molti attacchi. Sono riuscito a restare in uno dei gruppi che inseguivano e ho mantenuto il mio ritmo, poi quando Patrick è caduto ovviamente l’ho aspettato e siamo rimasti insieme. Quando Yates ha attaccato la corsa si è infuocata, ma io ho mantenuto il mio ritmo e sono riuscito a finire tra i primi dieci. Domani finalmente il giorno di riposo”.

Se da un lato quindi il corridore veronese mira ad ottenere, nella terza settimana, un successo di tappa, dall’altro dovrà dunque piegarsi alle esigenze della squadra in favore del suo nuovo capitano, promosso sul campo. La compagine tedesca, che fino ad ora ha già colto due successi di tappa grazie a Sam Bennett, ha infatti come obbiettivo quello di raggiungere un piazzamento fra i primi 10 con il corridore austriaco che attualmente, ricopre proprio la decima posizione in classifica generale.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.