Esclusiva – Alessandro Covi: “L’annata UAE rimarrà nella storia. In Jayco per provare qualcosa di nuovo”

Alessandro Covi sta vivendo la sua ultima settimana da corridore dell’UAE Team Emirates-XRG. Il classe ’98, approdato nella formazione emiratina nel 2020 (anno del suo passaggio da professionista), ha infatti già firmato un contratto biennale con la Jayco-AlUla. Un grande cambiamento di carriera per il “Puma di Taino”, che con la squadra ha ottenuto i suoi 5 successi da professionista, tra cui spicca quello al Giro d’Italia 2022 nella tappa con arrivo al Passo Fedaia. Dopo un 2024 difficile, condizionato da un’infiammazione al tendine d’Achille a inizio stagione, il lombardo è tornato nel migliore dei modi nel 2025, vincendo la prima tappa del Giro d’Abruzzo e la terza della Vuelta Asturias. Un ottimo modo per congedarsi dalla formazione che lo ha cresciuto.

In esclusiva ai microfoni di SpazioCiclismo, il 27enne ha parlato del suo 2025: “Posso fare un buon bilancio della mia stagione. A inizio anno ho avuto un po’ di opportunità per me stesso, mentre nella seconda parte sono stato più a supporto della squadra. Però è stata una bella stagione, abbiamo vinto tantissimo. Penso di essere stato in una trentina di vittorie del team quest’anno, non mi posso lamentare. Congratulazioni a tutti: squadra, staff e dirigenti, che hanno costruito qualcosa di pazzesco. Penso che quest’annata rimarrà nella storia”.

Ora arriva il momento di un nuovo capitolo, appunto il passaggio alla Jayco-AlUla. Inevitabile pensare che Alessandro Covi possa avere più spazio nella nuova squadra, dove il numero dei capitani è minore e potrebbe avere più chance di cercare gloria personale. Lui stesso ne è consapevole: “Ho deciso di cambiare squadra l’anno prossimo e provare qualcosa di nuovo. Magari avrò più spazio e potrò giocarmi le mie carte in alcune gare. Sarà bellissimo”.

Infine qualche battuta sul suo fan club, sempre molto presente (e riconoscibile) alle gare: “Tanti mi dicono che i membri del mio fan club sono dei grandi, quando possono vengono a vedermi, sono spesso presenti. Anche Pogacar, dopo la Tre Valli, ha detto che il mio fan club è il migliore. Sono solo onorato di avere tutto questo supporto. Speriamo di vederli gioire con me per qualche vittoria, l’anno prossimo”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio