Volta ao Algarve 2026, Juan Ayuso si consola con la maglia di leader: “Volevo vincere per ringraziare i miei compagni di squadra, ma Seixas ha meritato”

Juan Ayuso sfiora la prima vittoria in maglia Lidl-Trek nella seconda tappa della Volta ao Algarve 2026. Lo spagnolo è stato colui che ha fatto la differenza lungo la salita finale dell’Alto da Fóia, mettendo prima a lavorare i compagni di squadra e poi lanciando l’attacco a 3,5 chilometri dalla conclusione. Alla ruota del 23enne sono però rimasti João Almeida (UAE Team Emirates XRG) e Paul Seixas (Decathlon CMA CGM), con quest’ultimo che lo ha poi superato allo sprint anticipandolo nelle ultime centinaia di metri e resistendo al suo tentativo di rimonta. Per Ayuso è comunque arrivata la maglia di leader della corsa lusitana, in una classifica generale che lo vede a pari tempo con il giovane talento transalpino.

“È stata davvero dura – ha commentato Ayuso ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Credo di aver perso per meno di mezza ruota, quindi è un peccato, ma è andata così. Anche Paul merita la vittoria. Volevo vincere per ringraziare i miei compagni di squadra per l’ottimo lavoro svolto oggi, ma oggi non era destino. Ma abbiamo ancora domani e soprattutto l’ultimo giorno per provare a lottare per la vittoria”.

“È stato uno sprint difficile – ha proseguito il 23enne – Penso di aver commesso un errore perché sapevo che dovevo entrare per primo nella penultima curva e Paul è stato più intelligente di me ed è riuscito ad anticiparmi. Quando è iniziato lo sprint, aveva già due biciclette di vantaggio. Ho cercato di recuperare, ma non ho avuto abbastanza tempo prima del traguardo”.

Lo spagnolo non ha risparmiato elogi per il giovane corridore francese: “L’avevo detto prima della gara. Pensavo che sarebbe stato uno dei principali rivali e abbiamo già visto l’anno scorso, soprattutto agli Europei e alla fine della stagione, che diventerà uno dei grandi e oggi lo ha dimostrato ancora una volta“.

Domani, Ayuso partirà per ultimo nella cronometro di Vilamoura, che rappresenterà uno snodo cruciale in chiave successo finale: “L’abbiamo vista l’altro giorno e ha un percorso piuttosto bello, con molte curve a destra e a sinistra e diversi su e giù. Quindi sì, sarà difficile, vedremo cosa riusciremo a fare domani“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio