Laurens de Plus conclude una convincente settimana di corsa alla Volta ao Algarve 2025 conquistando il terzo posto in classifica generale. Lo scalatore belga della Ineos Grenadiers è riuscito a difendersi nella cronometro conclusiva, chiusa all’ottavo posto in 29’02”, a 37″ dal vincitore Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike), mantenendo così lo stesso piazzamento di questa mattina e conquistando un risultato importante soprattutto per il morale, suo e della squadra. La grande prestazione mostrata il giorno dell’arrivo in salita all’Alto di Foia, unita a quella odierna, infatti, rappresentano una grande spinta per il morale e la fiducia del classe 1995 che ora, complice anche lo sfortunato infortunio di Egan Bernal (rimediato alla Clasica Jaen), avrà il compito di difendere i colori della squadra in una corsa di primissimo livello come la Tirreno-Adriatico.
“Oggi era fondamentale gestire lo sforzo e credo di essere andato un pochettino troppo forte nella prima parte. – spiega il 29enne ai nostri microfoni – Avevo il mio allenatore seduto in ammiraglia dietro di me, lavoriamo insieme da diversi anni e forse oggi sono stato un po’ troppo entusiasta sentendo la sua voce. Nel finale sono rimasto senza forze, l’ultimo chilometro è stato uno dei più lunghi della mia carriera. Questa settimana è stata positiva per la squadra qui in Portogallo anche se purtroppo abbiamo perso sia Carlos (Rodriguez) che Egan (Bernal) a causa di fratture alla clavicola. Questo risultato sarà importante per il morale della squadra perché non sono stati giorni facili”.
Volta ao Algarve 2025, Joao Almeida dopo la cronometro finale: “Sono andato meglio di quanto mi aspettassi, Jonas è stato semplicemente più forte”
23 Febbraio 2025, 18:50
Volta ao Algarve 2025, vittoria speciale per Jonas Vingegaard: “Stamattina mia figlia mi ha detto che avrei dovuto vincere, questo mi ha dato una spinta ulteriore”
23 Febbraio 2025, 18:20
VIDEO: Ultimi Chilometri Tappa 5 Volta ao Algarve 2025