Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Giulio Ciccone: “Abbiamo conservato la maglia, quindi l’obiettivo principale è riuscito”

Giulio Ciccone si è difeso alla grande nella giornata odierna alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Partito per il terzo giorno consecutivo con la Maglia Gialla di leader della classifica generale, il portacolori della Trek – Segafredo per una volta ha messo da parte il suo carattere di attaccante e ha pensato a difendersi. Consapevole di essere supportato da un’ottima condizione, l’abruzzese ha aspettato in gruppo che iniziassero gli attacchi e poi, nella volta finale che ha visto vincere Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), ha chiuso la frazione al terzo posto. Grazie agli abbuoni è riuscito a conservare la maglia che domani proverà a difendere nell’ultima, breve ed esplosiva tappa.
“Sicuramente c’è stato un po’ di stress – ha raccontato il classe 1994 ai nostri microfoni – Però ho avuto delle buone sensazioni, quindi sono rimasto sempre calmo e ho fatto affidamento sulle mie gambe. Sapevo che il finale sarebbe stato duro. Comunque noi ci siamo giocati le nostre carte mettendo due corridori nella fuga e poi nel finale ho fatto il piccolo errore di prendere la volata un po’ troppo dietro: alla fine avevo le gambe penso per poter fare ancora qualcosina di buono. Ho provato a rimontare però non c’era più troppo spazio. Però penso sia stata una giornata buona, lunga, dura. Abbiamo conservato la maglia, quindi l’obiettivo principale è riuscito e adesso pensiamo a domani“.
“Domani mi aspetto una guerra – ha aggiunto il vincitore di tre tappe al Giro d’Italia – Sicuramente tappe così corte sono esplosive e molto difficili da controllare. Dovremo fare affidamento ancora su una buona giornata, con delle buone gambe come oggi”.
Scegli la tua squadra per la 12ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |