Tour of the Alps 2025, Paul Seixas grande protagonista: “La squadra voleva che vincessi, ma ho detto di no”

Paul Seixas chiude alla grande il Tour of the Alps 2025. Dopo una settimana tra i protagonisti assoluti della corsa italo-austriaca, il giovane scalatore transalpino ha lasciato il segno anche nel corso della frazione conclusiva, andando a conquistare il secondo posto alle spalle del suo compagno di squadra alla Decathlon AG2R La Mondiale Nicolas Prodhomme, con il quale ha condiviso il glorioso arrivo in parata sul traguardo di Lienz. Giunto alla conclusione delle cinque tappe del Tour of the Alps, il nativo di Lione ha tirato le somme di quella che è stata la sua settimana di corsa, nel corso della quale è stato grande protagonista con tre podi pur non riuscendo a trovare il suo primo successo da professionista.

Sono orgoglioso di come abbiamo corso io e Nicolas oggi – racconta Seixas ai microfoni di L’Equipe al termine dell’ultima frazione – Non so neanche con quali aggettivi descrivere questa giornata. Volevamo andare in fuga e ci siamo riusciti, ed è stata una giornata bellissima. Quando siamo riusciti ad attaccare entrambi e ci siamo trovati in testa è stato incredibile, mi sono anche dimenticato che le gambe mi facevano male. Alla fine è stato poi Nicolas a meritarsi la vittoria per tutto il lavoro che ha fatto per noi sin dall’inizio della settimana”.

Il classe 2006 spiega anche che è stato lui a decidere di lasciare la vittoria al suo compagno e amico Prodhomme, nonostante dall’ammiraglia fosse arrivata l’indicazione che sarebbe dovuto essere Seixas a vincere: “Ne ho parlato con Nicolas. La squadra voleva che fossi io a vincere ma ho detto di no perché lui la meritava più di me. Io crescerò ancora e probabilmente avrò altre opportunità per vincere. Lui in questo periodo sta andando molto forte ma non si può mai sapere quando capiterà l’occasione. Sono felicissimo che lui sia riuscito a trovare il suo successo, questo rappresenterà anche un bonus per il futuro”.

In conclusione il 18enne tira le somme dopo il suo Tour of the Alps, dove solo una giornata decisamente negativa come quella in occasione dell’arrivo a Obertilliach lo ha privato della possibilità di giocarsi il podio in classifica generale: “È stata una settimana magnifica. Mi sentivo alla grande e sono rimasto davanti sempre, ad eccezione di ieri (giovedì, ndr) quando ho avuto più difficoltà. Ho vissuto una brutta giornata, capita nelle corse, ma aggiungendoci la lunghezza della tappa e le condizioni meteo avverse è stata difficilissima. Fortunatamente sono riuscito a ritrovare la motivazione e ho conquistato questo secondo posto anche grazie alla forza mentale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio