Tour of Hainan 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Si torna a correre in Cina con il Tour of Hainan 2024. Saranno cinque giorni di corsa, da martedì 27 a sabato 31 agosto, caratterizzati da un percorso molto variegato. La gara, che rientra nel calendario Pro.Series dell’Unione Ciclistica Internazionale vedrà in azione 20 squadre: di questa, una è di categoria WorldTour, ovvero l’Astana Qazaqstan, e cinque sono Professional, fra cui le italiani Corratec-Vini Fantini e Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè. Il Tour of Hainan è tornato a disputarsi nel 2023, dopo quattro anni di mancate edizioni: l’anno scorso a imporsi fu lo spagnolo Óscar Sevilla.

Percorso Tour of Hainan 2024

Il Tour of Hainan si apre con una tappe breve, sotto i 100 chilometri, con partenza e arrivo nella località di Qionghai. Il tracciato è sostanzialmente tutto pianeggiante, al livello del mare e la vittoria di giornata non dovrebbe sfuggire ai velocisti presenti, con una retta d’arrivo che tenderà in maniera solo quasi impercettibile all’insù. Per il secondo giorno di corsa si riparte da Qionghai e si va verso Lingshui, dove la possibilità di una volata è di nuovo molto alta: lungo il percorso è previsto un Gpm, di lunghezza intorno ai 5 km e con pendenza media al 5,9%: dalla cima all’arrivo ci sarà comunque spazio e modo per recuperare e perché si veda un arrivo a ranghi compatti, anche se nel finale la strada andrà, di nuovo, in gradiente positivo.

La terza tappa potrebbe essere quella decisiva per la classifica generale. Si parte da Lingshui e si arriva a Wuzhishan, dopo 181,3 chilometri. In mezzo ci sono quattro Gran Premi della Montagna, tutti concentrati nella seconda metà del percorso e caratterizzati da pendenze medie fra il 4 e il 6 per cento. Non mancheranno, però, i punti più insidiosi, che potrebbero consentire a corridori determinati ad attaccare di fare delle differenze. La quarta tappa, 151,3 chilometri da Wuzhishan a Changjiang, avrà invece le sue difficoltà principali racchiuse nella prima metà: Un Gpm dopo 12 chilometri e un altro dopo 59 potrebbero indirizzare la corsa a favore degli attaccanti, anche se il terreno per recuperare non mancherà: la seconda parte della frazione è decisamente più facile, anche se, a una cinquantina di km dal traguardo, c’è uno strappo breve ma molto impegnativo, che potrebbe contribuire a rimescolare ulteriormente le carte.

Il finale del Tour of Hainan coinciderà con la tappa più lunga – 203,4 chilometri – e con un percorso molto veloce, seppur punteggiato da qualche strappo, come quello posto al chilometro 80 (6,2% di pendenza media). I velocisti rimasti in gara dovranno mandar giù diversi saliscendi, ma dovrebbero riuscire a giocarsi il successo sul traguardo di Sanya, che verrà raggiunto dopo una dozzina di chilometri di discesa.

Tappe Tour of Hainan 2024

Tappa 1 (27/08): Sunrimoon Qionghai – Qionghai (95,6 km)
Tappa 2 (28/08): Peak Sport Qionghai – Lingshui (178,9 km)
Tappa 3 (29/08): Lingshui  – Wuzhishan (181,3 km)
Tappa 4 (30/08): Wuzhishan – Changjiang (151,3 km)
Tappa 5 (31/08): Changjiang – Sanya (203,4 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour of Hainan 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio