Tour de Hokkaido 2018, corsa annullata per il terremoto: corridori e squadre stanno tutti bene

Salta il Tour de Hokkaido 2018. Colpita da un forte terremoto nella notte italiana (alle 20:07 locali) l’isola giapponese ha subito forti danni ed è dunque inevitabile l’annullamento della corsa in programma dal 7 al 9 settembre. Molti corridori erano dunque già presenti sull’isola, tra cui gli uomini della Nippo – Fantini, ma fortunatamente l’organizzazione fa sapere che non ci sono stati problemi per nessuno di loro. Tra le città più colpite anche Asahikawa, da dove la corsa sarebbe dovuta partire domani, nella quale si è registrato un lungo black-out e ancora attualmente la fornitura di acqua ed energia elettrica è sospesa.

Il sisma di magnitudo 6,6 ha provocato al momento 8 morti, 40 dispersi e un centinaio i feriti, creando anche timori di conseguenze per una centrale nucleare in zona. In tutto sono tre milioni le abitazioni rimaste senza elettricità, con oltre ventimila persone impegnate nei soccorsi. Numerose frane e smottamenti per le strade, distrutte decine di abitazioni, in particolare nella città di Atsuma, situata vicino all’epicentro. Istituita una unità di crisi con l’invio di oltre 25 mila uomini della forze di Autodifesa, chiaramente non un clima in cui poter correre e festeggiare per una corsa ciclistica.

Con la chiusura per tutto il giorno dell’aeroporto di Sapporo, e la limitazione del traffico dei treni ad alta velocità, attualmente le squadre sono bloccate in loco, ma la situazione di allarme è rientrata ed è ora annunciata come stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio