Tour Colombia, ufficiale la cancellazione dell’edizione 2025: “Decisione che risponde alle difficoltà economiche”

Il Tour Colombia 2025 non si correrà per motivi legati al finanziamento della corsa. A comunicare la drastica decisione di non organizzare la prossima edizione della corsa a tappe sudamericana di categoria 2.1 è stata la stessa Federazione Colombiana di Ciclismo. La notizia di una possibile cancellazione era già nell’aria da alcuni giorni per via della decisione del Ministero dello Sport di abbassare notevolmente il proprio investimento nella competizione internazionale. Secondo El Tiempo i soldi che sarebbero dovuti arrivare dal Mindeportes per l’edizione 2025 erano 100mila euro contro i 300mila euro per la scorsa edizione, una mancanza di fondi che ha messo in grossa difficoltà gli organizzatori tanto da costringerli a non disputare la corsa che negli anni ha avuto come protagonisti tantissimi grandi campioni europei e sudamericani.

Questa decisione risponde alle difficoltà economiche, alle priorità strategiche per lo sviluppo sportivo delle regioni e alla necessità di rafforzare le basi del ciclismo colombiano – si legge nel comunicato della Federación Colombiana de Ciclismo – L’impegno del Ministero dello Sport nei confronti della Federazione ciclistica colombiana rimane intatto, mantenendo il sostegno con risorse economiche all’ente. Tuttavia, queste risorse per il prossimo anno saranno concentrate sulla promozione del ciclismo di base e sul rafforzamento del calendario nazionale e internazionale delle competizioni, con l’obiettivo di continuare a promuovere lo sviluppo di nuovi talenti e incoraggiare la crescita di questo sport in tutte le regioni del Paese“.

La mancanza in calendario di questa corsa avrà un certo peso per i giovani talenti colombiani che non vedevano l’ora di confrontarsi sul campo con i grandi del ciclismo europeo. “Comprendiamo l’importanza del Tour Colombia come evento di portata internazionale e fonte di orgoglio nazionale. Per questo motivo, d’ora in poi lavoreremo a stretto contatto con il nuovo Comitato Esecutivo per gestire e garantire le risorse necessarie a consentire il suo ritorno nel 2026, con la qualità e la grandezza che caratterizzano questa corsa. Continueremo a lavorare con la stessa passione per consolidare la Colombia come potenza del ciclismo mondiale, investendo nei giovani talenti che rappresentano il futuro di questo sport. Nei prossimi giorni comunicheremo i dettagli del calendario nazionale per la stagione 2025″.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio