Tour Colombia 2026, corsa (di nuovo) annunciata e poi cancellata: “Servono più di 2 milioni di euro, che non ci sono”

Come avvenuto nel 2025, il Tour Colombia 2026 non si farà. La Federazione ciclistica colombiana ha infatti annunciato che la corsa a tappe, inserita dall’UCI nel suo calendario stagionale con la qualifica di gara 2.1, non avrà luogo per problemi organizzativi. In particolare, il nocciolo della questione sta nella mancanza delle risorse economiche necessarie per allestire l’evento, che avrebbe dovuto svolgersi fra il 3 e l’8 febbraio 2026. La gara colombiana ha una storia recente decisamente tormentata: tornata in vita nel 2018, è andata in scena fino al 2020, per poi saltare nei tre anni successivi. Riproposta nel 2024, è stata nuovamente cancellata nel 2025, prima della rinuncia più recente.
“Nonostante l’interesse e il supporto di alcuni sponsor, i contributi confermati sono insufficienti a coprire la portata di un evento che, in media, richiede un investimento superiore a 10 miliardi di pesos colombiani (poco più di due milioni di euro – ndr) – il testo della nota diffusa dalla Federazione colombiana – Ribadiamo comunque il nostro impegno a continuare a lavorare per il ritorno del Tour Colombia, mantenendo la qualità organizzativa, tecnica e sportiva che ha reso la gara un punto di riferimento in America Latina”.
L’organo nazionale colombiano non si arrende, nonostante le ultime “sconfitte”: “Per tutto il resto del 2025 e nel corso del 2026, continueremo gli sforzi per rafforzare le collaborazioni istituzionali, garantire la partecipazione di nuovi sponsor e consolidare un modello di sostenibilità a lungo termine che consentirà al Tour Colombia di diventare un appuntamento fisso nel calendario internazionale dell’Unione Ciclistica Internazionale”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |





