Tour Colombia 2024, Richard Carapaz prima della partenza: “Il mio obiettivo è vincere”

Tutto pronto per una grande prova di Richard Carapaz al Tour Colombia 2024. Dopo aver conquistato il titolo nella prova a cronometro e il secondo posto nella gara in linea ai Campionati Nazionali ecuadoriani, il corridore della EF Education-EasyPost è pronto per questa prima gara a tappe della sua stagione alla quale arriva con grandi motivazioni. Il classe ‘93 proverà ad iniziare al meglio questo 2024 per poi trasferirsi in Europa dove disputerà una serie di gare tra classiche, brevi corse a tappe e Trittico delle Ardenne in vista del più grande obiettivo stagionale, ovvero il Tour de France. Per provare a centrare l’obiettivo nella gara che prende il via quest’oggi, la formazione americana schiera anche Rigoberto Uran, Jefferson Alexander Cepeda, Esteban Chaves e Andrea Piccolo.

“Tutto è andato bene nel campionato nazionale e sono arrivato al Tour Colombia felice e motivato – le parole del 30enne prima della gara al giornale El Universo – So che la questione dell’altitudine è importante, ma è un qualcosa che riguarda tutti e molti si sono preparati per venire qui. Questo Tour è di buon livello, i migliori ci sono e vedremo una bella gara. Il mio obiettivo è vincere e dovremo sfruttare i giorni chiave per provarci”.

Parlando del paese che ospita questa corsa a tappe, nonché confinante con il suo Ecuador, ovviamente sottolinea il suo grande legame: “La Colombia è un paese speciale per me, è stata una vetrina per seguire il mio percorso e formarmi come corridore. Nel mio paese non abbiamo il ciclismo come quello colombiano, e questa corsa è importante per tutta l’America Latina, ed è un orgoglio competere contro le migliori squadre e i migliori corridori”.

L’ecuadoriano è dunque pronto a ripartire dopo un 2023 abbastanza sfortunato e senza grandi acuti, ammettendo che “la scorsa stagione non è andata come volevo”. Nel 2024 però spiega di avere “nuovi obiettivi”; sicuramente quello “principale”, come da lui stesso già anticipato poche settimane fa, è per fine giugno-inizio luglio, quando tornerà al Tour, dove punta a fare bene in classifica generale potendo contare su “una grande squadra e un buon piano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio