Team Polti VisitMalta, il 2026 parte da tre corse in Spagna: annunciate le selezioni

Il Team Polti VisitMalta è pronto a inaugurare in Spagna la stagione 2026. La formazione di Ivan Basso e dei fratelli Contador farà il suo debutto alle competizioni a partire da domani, venerdì 23 gennaio, con la Clàssica Camp de Morvedre, per affrontare nei due giorni successivi, sabato 24 e domenica 25 gennaio, il GP Castellón e la Clàssica Comunitat Valenciana. Questi tre giorni di gare rappresenteranno un’occasione per testare lo stato di forma dei corridori dopo il ritiro tenutosi proprio nella penisola iberica, per la precisione a Majacar.

Gli atleti si mostrano fiduciosi per questo inizio di stagione. Tonelli, alla sua dodicesima stagione in carriera ha chiarito subito le intenzioni del team: “Sarà un’annata in cui lotteremo fin da subito per punti e ranking, siamo preparati sia mentalmente che atleticamente e credo che potremo ottenere ottimi risultati.” Il compagno di squadra Lonardi si definisce invece “pronto e motivato in seguito al buon lavoro svolto in ritiro, daremo il massimo per conquistare una vittoria“. Lo sprinter di riferimento del team proverà a dire la sua nella corsa di domenica, che ha già conquistato nel 2022, anche se “sarà più difficile rispetto alle scorse edizioni, perché il percorso è più complicato”. “Faremo comunque in modo di adeguare le strategie di squadra alle esigenze e agli sviluppi della corsa – aggiunge con grande motivazione – Ci saremo!”

Nella prima corsa dell’anno che si terrà nella provincia di Valencia su un percorso mosso, il team italiano ha scelto di schierare Adrian Benito, Andrea Mifsud e Thomas Pesenti, al loro esordio con la squadra, insieme ai fratelli Mattia e Davide Bais, Fernando Tercero e Alessandro Tonelli. Per la giornata successiva invece nella formazione figureranno ancora Davide Bais, Andrea Mifsud, Thomas Pesenti, Fernando Tercero e Alessandro Tonelli, a cui si uniranno Javier Serrano e Diego Sevilla. Infine, per la Clàssica Comunitat Valenciana prenderanno il via Giovanni Lonardi, già vincitore nel 2022,Manuel Peñalver, Gabriele Raccagni, Dario Igor Belletta,  Mirco Maestri, Javier Serrano e Diego Sevilla.

In un clima di ottimismo generale, anche il direttore sportivo Giovanni Ellena dimostra di avere aspettative elevate per questo inizio di stagione: “Comincia un 2026 che ci ha visti lavorare molto bene in inverno e si parte con gare caratterizzate da un alto livello competitivo. Da par nostro abbiamo un collettivo forte e ben tarato su ogni singolo evento. Sono certo che saremo in lotta per bei risultati.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio