Swift Pro Cycling, Vinicius Rangel Costa ineleggibile per 20 mesi per violazione delle regole anti-doping
Un caso di doping colpisce la Swift Pro Cycling. In serata infatti l’UCI ha comunicato l’ineleggibilità per 20 mesi di Vinicius Rangel Costa, corridore brasiliano che nel 2025 ha partecipato ad alcune corse in America con la formazione Continental. Il classe 2001 era passato professionista nel 2022 con la Movistar, con cui ha corso due stagioni e mezzo, fino all’agosto 2024. Sempre nel 2024 ha partecipato alla Parigi-Roubaix, sua unica esperienza in una Monumento in carriera. Al 2022 risale invece il suo unico successo da pro’, il campionato nazionale brasiliano. Il contratto con la squadra World Tour era stato risolto nell’agosto 2024, con la decisione di continuare in patria per dedicarsi a una carriera con meno pressioni. Da lì il passaggio alla Swift Pro Cycling, con cui ha raccolto qualche buon risultato in avvio di 2025: è stato ottavo alla Vuelta a San Juan, quinto alla Volta Ciclistica de Goias (corsa a tappe brasiliana) e secondo alla Vuelta Ciclistica del Uruguay (corsa a tappe uruguayana).
Il comunicato dell’UCI spiega che il brasiliano è stato sanzionato con un’ineleggibilità di 20 mesi a seguito della violazione di una regola Anti-Doping, ovvero la norma che regola gli “errori di localizzazione da parte di un ciclista”. Nello specifico, il corridore è stato protagonista di ben tre errori di localizzazione nell’arco di 12 mesi. Il periodo di ineleggibilità è cominciato il 27 agosto 2025 ed è effettivo fino al 26 aprile 2027.
L’UCI inoltre specifica che “Il caso è stato risolto con l’accettazione delle conseguenze, come previsto dal Codice delle regole Anti-Doping dell’UCI”. Vinicius Rangel Costa quindi ha accettato la sanzione che gli è stata inflitta e dovrà restare lontano dalle corse per un anno e mezzo. Bisognerà poi vedere a quel punto come proseguirà la sua carriera, dopo l’addio prematuro alla Movistar e la decisione di tornare in Sud America, a cui ha fatto seguito questa violazione delle norme antidoping.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |





