Super 8 Classic 2024, la grande gioia di Filippo Baroncini: “Tornare alla vittoria è molto importante per me”

Arriva alla Super 8 Classic 2024 la prima vittoria da professionista di Filippo Baroncini. Dopo aver mostrato già un ottimo colpo di pedale nelle ultime settimane, dalla Vuelta a España al Memorial Pantani, il portacolori della UAE Team Emirates è riuscito finalmente ad alzare le braccia al cielo, una sensazione che non provava ormai dalla vittoria ai Mondiali 2021, che lo hanno lanciato definitivamente verso il professionismo. Anni tuttavia molto difficili, con numerosi infortuni che hanno condizionato il rendimento di colui che quel giorno era riuscito a mettersi dietro due corridori ora tra i migliori al mondo come Biniam Girmay e Olav Kooij.

Sono la persona più felice al mondo in questo momento – ha commentato raggiante ancor prima di salire sul podio – Era veramente tanto che non vincevo. Ma soprattutto son stati tre anni molto difficili con molti infortuni e momenti complicati. Tornare alla vittoria è qualcosa di molto importante per me. Venivo qui per vincere. Sono uscito molto bene dalla vuelta, ma non mi aspettavo di poter fare una azione del genere. Sono molto felice della mia performance, ma soprattutto della squadra”.

Con il compagno Rui Oliveira prezioso nel fare da stopper nel finale per poi chiudere terzo al traguardo, ma anche Tim Wellens che ha operato la selezione decisiva con una accelerazione brutale a 35 chilometri dalla conclusione, il classe 2000 ha potuto contare sul gran supporto del team: “Le salite son state dure, ma la squadra è stata fantastica. Hanno fatto un ottimo forcing fin dal secondo giro ed è stato fondamentale soprattutto per togliere un po’ le ruote veloci e fare un po’ di selezione”.

Le mosse decisive son tuttavia state le sue, arrivate con grande prontezza di spirito e di gamba. Prima nel riuscire ad inserirsi nel quartetto che si è avvantaggiato, poi, sull’ultima salita di giornata, piazzando una stoccata che ha lasciato tutti sul posto fino guadagnare trenta secondi splendidamente amministrati in un finale molto veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio