Presentazione Primus Classic 2017
La stagione delle classiche di fine anno in terra belga continua con la Primus Classic 2017. In origine nota come Grote Prijs Impanis-Van Petegem e poi denominata Primus Classic Impanis-Van Petegem, la corsa giunge con l’edizione che si terrà domani al suo settimo anno di vita. Classificata di categoria 1.HC dal 2015, la manifestazione annovera fra i suoi vincitori nomi importanti come quelli di Andrè Greipel, Greg Van Avermaet e Fernando Gaviria, quest’ultimo vincitore nel 2016. Venti squadre si presentano alla partenza della gara: fra di queste si contano 6 WorldTeams, 8 professional e 6 continental, nessuna delle quali di matrice italiana.
ORARIO PARTENZA: 12:15
ORARIO ARRIVO (PREVISTO): 16:49 – 17:24
HASHTAG UFFICIALE: #PrimusClassic
ALBO D’ORO RECENTE
2016 GAVIRIA Fernando
2015 DE BIE Sean
2014 VAN AVERMAET Greg
2013 VANMARCKE Sep
2012 GREIPEL André
2011 CORDEEL Sander
I FAVORITI
I favoriti d’obbligo per la conquista della Primus Classic 2017 non possono che essere gli sprinters e in quel di Brakel saranno presenti alcuni fra i nomi più altisonanti del panorama mondiale. In passato questa competizione è stata teatro di attacchi vincenti ma la presenza di numerosi velocisti e di alcune squadre ben attrezzate sembrerebbero, almeno per quest’anno, scongiurare tale possibilità. Il vincitore dell’edizione 2016 Fernando Gaviria (Quick Step Floors) ha risposto presente all’appello, nel tentativo di bissare il successo dello scorso anno e di dare un importante segnale agli avversari in vista della prova in linea di Bergen 2017. Il primo rivale del colombiano è Dylan Groenewegen (Lotto Nl – Jumbo), reduce dalla fortunata trasferta in terra britannica, seguito da André Greipel (Lotto – Soudal). Al via non si farà trovare impreparato Mark Cavendish che, fresco di forfait ai Campionati del mondo, proverà a terminare una stagione sfortunata con un buon risultato. Chiudono la lista dei favoriti Jempy Drucker (BMC Racing), Rick Zabel (Katusha – Alpecin), Daniel McLay (Fortuneo – Oscaro), Timothy Dupont (Veranda’s Willems – Crelan), Pieter Vanspeybrouck (Wanty – Groupe Gobert) e Roy Jans (WB Veranclassic – Aqua Project).
IL PERCORSO
Brakel > Boortmeerbeek (199,6 chilometri)
Il tracciato sul quale si volge la manifestazione non presenta particolari difficoltà di tipo altimetrico e si propone come un percorso favorevole agli uomini veloci. I 199,6 chilometri che portano dalla partenza di Brakel (sobborghi di Geraardsbergen) fino all’arrivo di Boortmeerbeek sono costellati da brevi asperità, le cui pendenze e il cui fondo stradale non rassomigliano a quelli delle più celebri gare fiamminghe. L’ultima di questa serie, l’Hultsbergstraat, è posta a 22 chilometri dall’arrivo.
METEO PREVISTO
Coperto con pioggia debole. Temperature fra gli 8°C ed i 13° con possibilità di precipitazione del 70%. Umidità dell’80% con vento a 11 km/h direzione O.
MAGGIORI INSIDIE
Assenti tratti di percorso in pavé o pendenze proibitive, le uniche difficoltà di giornata sono rappresentante dai vari su e giù che la pianura belga propone e da insidie di genere planimetrico, mai da sottovalutare in Belgio. La pioggia potrebbe mescolare le carte in tavola, rendendo più incerto l’esito della gara.
MATERIALE TECNICO
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |