Polynormande 2024, Paul Lapeira vince in uno sprint a tre davanti a Pascal Eenkhoorn e Brieuc Roland

Paul Lapeira è il vincitore della Polynormande 2024. Al termine di una gara corsa a ritmi altissimi il corridore del team Decathlon AG2R La Mondiale ha avuto la meglio in uno sprint a tre, anticipando sul traguardo di Saint-Martin-de-Landelles Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny) e Brieuc Rolland (Groupama FDJ), rispettivamente secondo e terzo. Il percorso della classica francese ha riservato una corsa senza un attimo di tregua, con i fuggitivi che sono riusciti a tenere testa al gruppo nonostante i tentativi di ricucire il gap da parte delle squadre rimaste escluse dall’attacco decisivo. Con questo successo il corridore di Fougères ottiene la prima vittoria in maglia di campione nazionale e la quinta del suo eccellente 2024.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Si registrano tanti attacchi sin dalle fasi iniziali, compreso quello di Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale), ma il primo tentativo che riesce a prendere il largo è quello formato da Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny), Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), Damien Girard (Nice Métropole Côte d’Azur) e Matisse Julien (CIC U Nantes Atlantique). A loro, dopo qualche chilometro, si uniscono anche Joris Delbove (St Michel-Mavic-Auber 93), Maximilien Juillard (Van Rysel-Roubaix), Brieuc Rolland (Groupama-FDJ), Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale), Liam Slock (Lotto Dstny), Anthony Delaplace (Arkéa-B&B Hôtels), Pierre-Henry Basset (CIC U Nantes Atlantique) e Jean-Louis Le Ny (Nice Métropole Côte d’Azur), andando così a formare un drappello di dodici battistrada, ma il gruppo non sembra intenzionato a lasciare molto spazio.

Cofidis e TotalEnergies mantengono infatti alta l’andatura e, al primo passaggio sulla linea d’arrivo, il gap è di soli 20″. L’andatura rimane alta per qualche chilometro fin a che i fuggitivi riescono ad ottenere un minimo di spazio e a portarsi a due minuti di vantaggio. Nel frattempo il gruppo continua ad assottigliarsi sulle rampe del circuito francese, con alcuni corridori importanti come Bryan Coquard (Cofidis) costretti ad alzare bandiera bianca. Delbove inoltre non riesce a seguire il ritmo dei fuggitivi e viene riassorbito dal gruppo, così come era successo in precedenza con Julien e Girard.

Quando siamo a due giri dalla conclusione il gruppo, che si è nel frattempo ridotto fino ad essere composto da una 30ina di unità, sta producendo il suo massimo sforzo per ricucire il gap dai fuggitivi che però, sotto la spinta di Eenkhoorn, non stanno perdendo molto tempo. Ai -20 dalla conclusione è Axel Zingle (Cofidis) ad attaccare dal gruppo per cercare di ricucire il gap, e viene seguito dai suoi connazionali Matis Louvel (Arkea B&B Hotels) e Alexandre Delettre (Auber 93). I tre riescono a recuperare una 30ina di secondi ma all’inizio dell’ultimo giro i 9 attaccanti hanno ancora 1’30” di vantaggio. Ai tre contrattaccanti si aggiunge anche la coppia della Lotto Dstny formata da Brent Van Moer e Mathijs Paasschens ma lo svantaggio non diminuisce.

Ai -10 si rompe l’intesa del gruppo davanti con un attacco di Lapeira che però non riesce a fare la differenza. Ripreso il campione nazionale francese, ai -8.3 prova ad attaccare Delaplace ma rimbalza subito ed in contropiede parte Eenkhoorn. Questo attacco si rivela troppo per Le Ny e Basset che perdono le ruote, così come lo stesso Delaplace. Gli attacchi non si fermano con Lapeira che riprova e, insieme all’olandese della Lotto Dstny, guadagna un piccolo vantaggio. Ai due si unisce Rolland e il terzetto guadagna un piccolo vantaggio di dieci secondi che si estende chilometro dopo chilometro fino ad arrivare nei pressi del traguardo.

Poco prima della flamme rouge è Rolland a rompere gli indugi attaccando e provando ad anticipare i compagni di avventura senza successo. Nello sprint decisivo è invece Paul Lapeira il più pronto e il più fresco, riuscendo così a conquistare il successo anticipando Pascal Eenkhoorn e Brieuc Rolland.

Risultato Polynormande 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio