Illes Balears Arabay, la squadra continental spagnola chiude i battenti per il mancato sostegno delle istituzioni

La Illes Balears Arabay chiude a pochi giorni dal debutto stagionale. La dirigenza del team continental spagnolo ha annunciato ieri la fine del team in quanto le istituzioni locali, che rappresentano il massimo sponsor, non hanno dato seguito al loro sostegno necessario per la fattibilità del progetto. Dopo aver trascorso un inverno a costruire la rosa e organizzare tutti gli aspetti fondamentali, la squadra aveva previsto una presentazione ufficiale per il 27 gennaio, mentre le prime corse erano imminenti ormai già nei prossimi giorni, la compagine iberica ha dovuto rinunciare alla propria squadra continental, mantenendo solamente la squadra giovanile.

“La decisione non è dovuta a motivi sportivi né alla mancanza di sostegno aziendale – spiega la squadra in un comunicato – Il progetto contava su sponsor, budget garantito, corridori e staff tecnico ingaggiati e una presentazione ufficiale prevista per il 27 gennaio. Circostanze estranee alla squadra, legate a impegni istituzionali che non sono stati concretizzati nei tempi necessari, hanno generato un’incertezza incompatibile con la stabilità richiesta da una struttura professionale di questo livello”.

Una situazione che ha dunque portato a quella che viene definita “una decisione responsabile, che dà la priorità alla non messa a rischio delle persone e delle aziende coinvolte”. Un fulmine a ciel sereno per i corridori che i membri dello staff, che in questi giorni erano in ritiro a Mallorca per prepararsi alle prime corse dell’anno, ovvero Classica Camp de Morvedre (23 gennaio), Ruta de la Cerámica – Gran Premio Castellón (24 gennaio), la Clàssica Comunitat Valenciana 1969 (25 gennaio) e nella Challenge Mallorca, la corsa di casa che inizierà il 28 gennaio.

I dirigenti del team spiegano comunque la propria “volontà di continuare a essere legati al ciclismo, studiando formule future per riprendere il progetto in un quadro solido e sostenibile”, spiegando che questa decisione “non riguarda la categoria élite under 23 e under 23 femminile, che continuerà a competere nella stagione 2026”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio