GP La Marseillaise 2021, la prefettura dà l’ok: confermata la prima corsa dell’anno

È arrivata l’attesa autorizzazione per il GP La Marseillaise 2021. In programma domenica 31 gennaio, la corsa transalpina è il primo dei pochissimi eventi professionistici ancora in programma in questo inizio di stagione nuovamente sconvolto dal coronavirus. Se la Classica Comunitat Valenciana si è già svolto domenica scorsa, l’evento iberico non è considerato professionistico visto che ha licenza .2 e le grandi squadre WorldTour non possono parteciparvi. Molti sono invece iscritti alla corsa francese e sperano che possa essere il primo segnale di ottimismo dopo le numerosissime cancellazioni che si stanno susseguendo anche per il mese di febbraio.

Se la Spagna è ormai quasi interamente saltata, con la sola Clasica Almeria che resiste ancora in calendario, l’intero movimento ciclistico guarda ora alla Francia, in cui c’è la possibilità di accumulare una piccola decina di giorni di corsa durante il mese prossimo. Una preparazione che permetterebbe di arrivare in discreta forma agli eventi più attesi, ovvero il fine settimane di apertura in Belgio con Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne, oltre che alla Strade Bianche della settimana successiva, che poi apre ad un mese di marzo che si spera molto intenso anche nel WorldTour.

La corsa marsigliese è dunque il primo segnale che tutti attendono con impazienza. Porta dunque il sorriso, ancor più dopo che i nostri inviati hanno già effettuato (e pagato) il tampone necessario per poter avvicinare i corridori, la conferma che abbiamo ricevuto da parte dell’organizzazione di aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Prefettura locale. Un momento molto atteso e temuto, soprattutto in un periodo in cui le restrizioni sono molto severe. I permessi nei giorni scorsi sono arrivati anche per la Etoile de Bessèges, che tuttavia dovrà anche attendere le decisioni del presidente della Repubblica riguardo un possibile terzo lockdown nel paese. Una decisione che tuttavia dovrebbe arrivare, o comunque entrare in vigore, dopo questa domenica.

Per cui il GP La Marseillaise si farà, appare ormai certo (per quanto questa parola possa essere usata in questo periodo, visto che si rischia di essere smentiti anche nel giro di poche ore da sviluppi inattesi causati dal covid), ma per le successive nel paese bisogna ancora attendere… Purtroppo, pensare che poi bisognerà aspettare quasi un mese (ovvero l’UAE Tour o le corse in Belgio) per vivere il prossimo evento non è così peregrino…

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio