Giro d’Italia 2017, presentazione squadre: CCC Sprandi
Onorare l’invito e far ricredere gli scettici. Con questi obiettivi la CCC Sprandi prenderà parte al Giro d’Italia 2017. La formazione polacca avrà la possibilità di partecipare alla Corsa Rosa per la seconda volta nella sua storia, con l’auspicio di ritagliarsi uno spazio significativo con fughe da lontano e qualche buon piazzamento. Per questo importante appuntamento è stata selezionata una squadra completa, che mette insieme gioventù ed esperienza, con atleti in grado di farsi vedere su tutti i terreni.
L’uomo simbolo è Maciej Paterski, uno degli elementi di punta del ciclismo polacco, in grado di poter far bene su svariati terreni. Attaccante nato, si difende bene in salita, ma è in grado di dir la sua anche nelle volate ristrette. Verosimilmente lo vedremo spesso all’attacco, specialmente nelle ultime due settimane di corsa, quando le gambe iniziano a far male e le azioni da lontano hanno maggiori possibilità di riuscita. Ruolo analogo per il 27enne Jan Tratnik, protagonista di un ottimo inizio di 2017, con buoni risultati conseguiti in giro per il mondo.
Molto interessante anche il reparto degli scalatori. Jan Hirt ha sempre fatto vedere cose importanti in corse di secondo piano, tuttavia potrebbe avere l’occasione per compiere il salto di qualità definitivo. Il terzo posto al recente Giro di Croazia è segno di una buona condizione che gli potrà essere utile sulle strade italiane. Difficile che possa ambire ad un piazzamento in classifica, tuttavia si candida ad un ruolo da protagonista nelle frazioni di alta montagna. Buone aspettative anche per il 23enne Felix Grosschartner, altro talento per le alte quote. Austriaco classe 1993, lo abbiamo visto difendersi bene anche in una corsa del prestigio della Volta a Catalunya, di conseguenza non sarebbe una sorpresa vederlo battagliare con i migliori sulle strade italiane. Sarà un’esperienza importante per il suo processo di crescita. A proposito di linea verde, sarà interessante seguire il 21enne ceco Michal Schlegel. Cresciuto in un vivaio prestigioso come quello della Klein Constantia, ha un palmares di tutto rispetto ed è uno dei gioielli della CCC. Su di lui non gravano aspettative, essendo al primo anno tra i professionisti, ma non sarebbe una sorpresa vederlo davanti in qualche occasione. Miglior giovane al Giro di Croazia, può esprimersi al meglio quando la strada sale.
Il 2017 segna il ritorno sulle strade del Giro d’Italia di Simone Ponzi, unico italiano nel team polacco. Il bresciano fino a questo punto non ha brillato, dando l’impressione di essere indietro rispetto agli avversari. Tuttavia la sfida italiana rappresenta il clou della sua annata e, verosimilmente, si è preparato a puntino per l’occasione. Veloce, ma in grado di tenere sulle salite di media difficoltà, può dir la sua nelle tappe miste, senza disdegnare fughe da lontano. Attenzione anche a Marcin Bialoblocki, atleta esploso tardi, ma in grado di poter infastidire chiunque nelle prove a cronometro.
La squadra verrà completata da due tuttofare come Lukasz Owsian e Branislau Samoilau. Non avendo un leader designato in gruppo, avranno più di una occasione per mettersi in luce, tentando anche attacchi da lontano. Al contempo in qualche circostanza potrebbero essere chiamati a supportare i compagni, specialmente quando si manifesta la possibilità di giocarsi un risultato prestigioso.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |