Giro di Vallonia 2023, Filippo Ganna: “È stata una delle cronometro più difficili che abbia mai fatto, non mi sentivo molto bene e le gambe sono un po’ stanche”
Filippo Ganna affaticato ma contento dopo la sua seconda vittoria al Giro di Vallonia 2023. Già vincitore della frazione inaugurale, il portacolori della Ineos Grenadiers si è imposto anche nella quarta tappa della corsa belga, che prevedeva quella che è la specialità del verbanese, la cronometro. Il campione italiano delle prove contro il tempo, 27 anni oggi, è risultato dunque il più veloce al termine dei 32,7 chilometri della prova di Mons, nei quali si è messo alle spalle due compagni di squadra, Joshua Tarling e Connor Swift, e ha festeggiato nel modo migliore il compleanno riprendendosi la leadership della gara.
“Non so se preferisco un compleanno come questo o essere in vacanza, ma di sicuro è stata una delle cronometro più difficili che abbia mai fatto – ha dichiarato Ganna – Non mi sentivo molto bene, sono forse tre giorni consecutivi di corsa molto intensa, e le gambe sono un po’ stanche“.
Nonostante non fosse al meglio, il verbanese è stato in grado comunque di battere il miglior tempo, che era stato fatto segnare dal giovane compagno di squadra Tarling: “Sappiamo che Josh è un ragazzo davvero forte. Può essere uno dei più forti corridori da crono. È giovane, ma ha un futuro”.
Una vittoria e una prestazione che danno fiducia in vista del prossimo obiettivo, i Mondiali di Glasgow: “Sicuramente, questi cinque giorni sono un buon blocco di sforzi prima dei Mondiali. Mi dà anche un certo entusiasmo per arrivarci bene, anche con una vittoria, è davvero importante per me”.
Prima di pensare ai Mondiali, però, c’è da provare a portare a casa la corsa belga, che domani si concluderà con una tappa piuttosto impegnativa: “Domani incrociamo le dita e proviamo a difendere la maglia. Non ho ancora visto i tempi, ma stasera studieremo bene. Di sicuro domani è difficile“.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |