Giro di Danimarca 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Cinque tappe e un totale di più di 730 chilometri per il Giro di Danimarca 2024. Giunta alla 33esima edizione, la corsa scandinava si disputerà dal 14 al 18 agosto su un percorso che, come sempre, non offrirà grosse difficoltà altimetriche data la conformazione del territorio danese, ma che comunque non mancherà di dare ai partecipanti degli spunti per provare a fare la differenza grazie alla presenza di brevi e scoppiettanti circuiti finali in ogni frazione in linea. Come spesso accaduto negli ultimi anni, ne dovrebbe dunque uscire una gara piuttosto incerta e aperta a diversi tipi di corridori e che si aprirà subito con una novità: per la prima volta nella sua storia, infatti, la corsa prevederà lo svolgimento di una cronometro a squadre, in programma appunto nella giornata inaugurale.

Percorso Giro di Danimarca 2024

La gara prenderà quindi il via con una cronosquadre pianeggiante di 13,7 chilometri che si svolgerà lungo le strade di Holstebro e che ovviamente farà segnare i primi distacchi in classifica generale. Classifica che però potrebbe venir già rivoluzionata il giorno seguente con quella che è la tappa regina e quella più lunga in programma, la Ringkøbing – Vejle di 231,3 chilometri. Pur senza grandi salite, la giornata prevederà infatti circa 2000 metri di dislivello, buona parte dei quali presenti nella seconda metà di tappa e, specificatamente, nel circuito finale, da ripetere per quattro volte.

Non sarà comunque da sottovalutare neppure la terza frazione, che prenderà il via da Kolding e si concluderà a Haderslev dopo 156,1 chilometri, con il traguardo che sarà posto in cima a un’esplosivo strappo di 1100 metri che verrà affrontato altre tre volte negli ultimi 25 chilometri. Più semplici, invece, le due giornate conclusive, la St. Heddinge – Holbæk di 177,7 chilometri e la Roskilde – Gladsaxe di 157,5 chilometri, che proporranno entrambe dei circuiti finali (quello della quarta tappa anche leggermente movimentato) che non dovrebbero impedire degli arrivi allo sprint.

Tappe Giro di Danimarca 2024

Tappa 1 (14/08): Holstebro – Holstebro (13,7 km – cronosquadre)
Tappa 2 (15/08): Ringkøbing – Vejle (231,3 km)
Tappa 3 (16/08): Kolding – Haderslev (156,1 km)
Tappa 4 (17/08): St. Heddinge – Holbæk (177,7 km)
Tappa 5 (18/08): Roskilde – Gladsaxe (157,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Danimarca 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio