Giro dell’Emilia 2025, Egan Bernal soddisfatto del quarto posto: “Non potevo fare di più”

Un quarto posto più che soddisfacente per Egan Bernal al Giro dell’Emilia 2025. Il portacolori della Ineos-Grenadiers ha sempre corso nelle prime posizioni nella classica bolognese, riuscendo a lottare con i migliori sui passaggi sulla temibile salita di San Luca. Il classe ’97 non è riuscito a seguire Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) né il vincitore Isaac Del Toro (UAE Team Emirates-XRG) sulle rampe più dure della salita, ma ha comunque portato a casa un piazzamento che può far ben sperare per il suo recupero dal grave infortunio di cui è stato vittima a inizio 2022. Un mese dopo il successo di tappa alla Vuelta a España 2025, la top 5 in una classica non può che far ben sperare in vista del 2026.

“Sì, devo essere contento di com’è andata oggi – ha dichiarato il campione nazionale colombiano ai nostri microfoni – Poco alla volta, le sensazioni stanno tornando a essere buone. Il livello qui al Giro dell’Emilia era altissimo e il quarto posto era il massimo a cui potessi arrivare visti i valori in gioco. Siamo andati molto veloce fin dall’inizio, prima perché non andava via la fuga e poi perché c’erano corridori interessanti. La UAE ha voluto fare un ritmo alto per buona parte della corsa, poi quando sono partiti Pidcock prima e Del Toro poi non avevo le forze per rispondere. Alla fine però il quarto posto è un bel risultato, non potevo fare di più”.

Il piazzamento deve rendere soddisfatto Egan Bernal anche per avere uno sguardo verso il futuro: “Il percorso di recupero dall’incidente non è stato semplice, adesso finalmente sto ricominciando ad avere delle buone sensazioni. La vittoria di tappa alla Vuelta a España e il piazzamento di oggi confermano che sono sulla strada giusta. Questi risultati mi danno fiducia per la prossima stagione, voglio continuare a lavorare bene per migliorare”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio