Giro della Toscana 2024, Clément Champoussin: “Il duro lavoro è stato ripagato”

Una vittoria importante per Clémente Champoussin quella ottenuta ieri al Giro della Toscana 2024. Vincitore in una volata a due davanti a Michael Storer (Tudor Pro Cycling), il francese ha potuto così interrompere un lungo digiuno di oltre un anno, ottenendo così la sua terza vittoria stagionale. Per il portacolori della Arkéa – B&B Hotels il successo rappresenta anche la conferma del buon lavoro fatto in vista di questo finale di stagione, sulla scia del secondo posto in classifica generale ottenuto alla Arctic Race of Norway.

“Sono felice di aver vinto il Giro della Toscana da un punto di vista personale, perché dopo il Tour de France e l’Arctic Race avevo partecipato solo alla Bretagne Classic – spiega – Dopo la Bretagne Classic mi sono allenato molto da solo, ma ovviamente quando sono arrivato qui in Italia avevo qualche incognita. Il duro lavoro è stato ripagato da questo successo. Il Giro della Toscana è una corsa che mi piace. Ho gestito bene la mia corsa e le salite, per non andare troppo in rosso. Sono felice di aver vinto”.

Si sofferma inoltre a raccontare il finale: “Michael Storer e io abbiamo lavorato bene insieme negli ultimi venticinque chilometri, siamo riusciti a contenere il gruppo degli inseguitori e, alla fine, la vittoria si è risolta in uno sprint tra me e lui. Lo sprint è stato più che altro una questione di freschezza. Non l’ho lanciato, sono rimasto dietro al mio avversario e ai centocinquanta metri abbiamo iniziato a sprintare, e alla fine sono stato io a risultare il più fresco tra noi due”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio