Giro d’Austria 2018, Lutsenko supera Mohoric

Ancora grandi nomi al Giro d’Austria 2018. Al termine di una bella sfida partita da lontano a giocarsi il successo sono Alexey Lutsenko e Matej Mohoric, con la vittoria che sorride al kazako. A completare il podio di giornata è Odd Christian Eiking ultimo ad arrendersi tra gli attaccanti allo strapotere dei duellanti che si sono involati verso il traguardo insieme, fino allo scatto finale di Lutsenko, al quale Mohoric non ha potuto rispondere. Alla spicciolata sono poi giunti gli altri fuggitivi, mentre gli uomini di classifica arrivano sostanzialmente assieme, a circa due minuti di ritardo, con Ben Hermans (Israel Cycling Academy) che conserva la leadership.

Partenza molto veloce sin dalle prime fasi di corsa per una tappa che sembra ideale per i fuggitivi. Nei primi 50 chilometri nessuno riesce a fare la differenza, ma a quel punto un gruppo velocissimo si fraziona, lasciando davanti circa 25 coridori. Quando si comincia a salire sullo Schanzsattel sono Matej Mohoric (Bahrain-Merida) e Alexey Lutsenko (Astana) a cercare di approfittare delle pendenze più dure, riuscendo a guadagnare rapidamente sugli inseguitori.

Alle loro spalle si forma un sestetto composto da Lachlan Morton (Dimension Data), Wout van Aert (Verandas Willems Crelan), Simone Sterbini (Bardiani), Angel Madrazo Ruiz (Delko Marseille KTM), Pieter Weening (Roompot) e Odd Christian Eiking (Wanty-Gobert), che cercano di contenere l’avanzata del duo di testa. Ai piedi della salita successiva il margine è di 1’05”, mentre il gruppo, fortemente ridotto, si trova a 2’40”. I distacchi restano stabili lungo la salita, con il gruppo principale che cala di velocità verso lo scollinamento, transitando al GPM con un ritardo di 3’50”.

A 40 chilometri dal traguardo Lutsenko e Mohoric passano senza grandi difficoltà il Riegersberg, ultima difficoltà di giornata, anche se restano comunque alcuni muri non repertoriati verso l’arrivo. Il gruppo ormai è a 4’10”, ma deve accelerare per andare a riprendere gli inseguitori, tra i quali figura Madrazo, a lungo leader virtuale della corsa. Inizia così la rimonta del gruppo sui corridori intercalati, che invece non riescono più a riprendere i due attaccanti, la cui ottima intesa resta in piedi sino all’ultimo chilometro.

A quel punto Lutsenko prova a giocare di esperienza lasciando che Mohoric lo passi. Da quel momento non concede più alcun cambio, restando a ruota fino ai trecento metri finali, quando piazza l’accelerazione decisiva, irresistibile per lo sloveno. Niente doppietta dunque per Mohoric, la sesta tappa del Giro d’Austria 2018 è di Alexey Lutsenko!

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio