Giro d’Abruzzo 2025, Regione conferma la corsa stanziando 2,3 milioni
Il Giro d’Abruzzo 2025 trova sostegno dalla Regione. Tornata in calendario lo scorso anno grazie all’accordo con RCS Sport, che aveva visto la Sicilia interrompere i finanziamenti, la breve corsa a tappe appenninica è in calendario dal 15 al 18 aprile prossimo, conservando così uno slot che consente un approccio verso il Giro d’Italia, nonché un avvicinamento alternativo anche al Trittico delle Ardenne, che si svolge nei giorni successivi. Se qualcuno poteva temere che il salvataggio in extremis dello scorso anno fosse stato un evento isolato, è arrivata dalla seduta del consiglio regionale la buona notizia che in molti stavano aspettando.
Nella seduta che si è svolta ieri a L’Aquila, la giunta ha infatti proceduto alla riprogrammazione delle economie del Piano Sviluppo e Coesione locale, mettendo anche a disposizione della manifestazione ciclistica un budget di 2,3 milioni di euro per l’evento Giro d’Abruzzo per quanto riguarda il biennio 2024-2025. Garantita così sostanzialmente la continuità quantomeno per l’anno che verrà, per una corsa che si inserisce in un contesto di grande fermento per il ciclismo locale, viste anche le tappe che si svolgono nell’area.
Il prossimo anno si prevede infatti il ritorno del Giro d’Italia, con l’Abruzzo che proporrà il primo arrivo in salita a Tagliacozzo al termine di una frazione in provenienza da Castel di Sangro. Il giorno successivo si partirà probabilmente da Giulianova per una tappa movimentata o adatta alle ruote veloci che dovrebbe concludersi a Castelraimondo, nelle Marche. Da non dimenticare anche la costante presenza della regione nel percorso della Tirreno-Adriatico, anch’essa organizzata da RCS Sport, con cui il rapporto sembra essere sempre più stretto in questi ultimi anni.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |