Etoile de Bessèges 2021, gran numero di Filippo Ganna! Tim Wellens resta leader

Filippo Ganna conquista la penultima tappa della Etoile de Bessèges 2021. Il corridore della Ineos Grenadiers, che faceva parte della fuga iniziale, è partito a circa otto chilometri dal traguardo, lasciandosi alle spalle gli altri compagni d’avventura, che non sono più riusciti a rientrare su di lui e che nel finale sono stati ripresi dal plotone. Alle sue spalle, a 17 secondi, è infatti Christophe Laporte (Cofidis) a vincere la volata del gruppo davanti a Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe). Nessun problema invece per Tim Wellens (Lotto Soudal) che, alla vigilia della cronometro conclusiva di domani, conserva la maglia di leader con 44″ di vantaggio su Edward Theuns (Trek-Segafredo) e 46″ su Mads Wurtz Schmidt (Israel Start-Up Nation).

Il successo di ieri di Wellens e il percorso mosso invogliano diversi corridori ad andare all’attacco. Nei primi chilometri il ritmo elevato non consente però ai tentativi di avere successo, così che la prima azione che pare concreta, promossa da Sean Bennett (Qhubeka-Assos) e Alexandre Delettre (Delko) e agevolata da altri cinque corridori, viene rintuzzata ai piedi del primo GPM di giornata. Proprio su questa salita scattano allora Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Alexys Brunel (Groupama-FDJ) e Anthony Perez (Cofidis), che acquisiscono un discreto margine. Poco dopo lo scollinamento si lanciano al loro inseguimento Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) e Ludovic Robeet (Bingoal-WB), che riescono nel loro ricongiungimento nell’arco di una decina di minuti.

Il quintetto così formato viaggia costantemente con un vantaggio di circa due minuti nei confronti del plotone, intenzionato a controllare per evitare un distacco troppo ampio da recuperare. La situazione, infatti, non cambia più di tanto nei chilometri seguenti, con i cinque attaccanti che non riescono ad aumentare il vantaggio. Anzi, al primo passaggio sulla linea d’arrivo il gruppo recupera ancora, transitando a 1’30”, mentre nel tratto successivo il gap tra la testa della corsa e il plotone continua ad oscillare tra il minuto e mezzo e i due minuti. Al secondo passaggio sul traguardo il plotone è riuscito a mangiare altri secondi, portando il distacco a 1’15”, margine che, grazie al lavoro dell’EF Education-Nippo e della Total Direct Energie, scende sotto il minuto ai -30 dall’arrivo.

Il gruppo sembra ormai lanciato e, al terzo passaggio sulla linea d’arrivo, ha poche centinaia di metri di ritardo dalla testa della corsa ma, proprio in questo frangente, accelerano Alberto Bettiol (EF Education-Nippo), Pierre Latour e Anthony Turgis (Total Direct Energie), che si riportano sui fuggitivi, dai quali ha nel frattempo perso contatto Robeet. I quattro attaccanti della prima ora, insieme a questi tre nuovi arrivati, riescono a guadagnare una ventina di secondi, scesi a dodici a dieci chilometri dalla conclusione. Poco dopo, però, avviene l’accelerazione di Ganna, che subito guadagna una decina di secondi sugli ex compagni di fuga, mentre il plotone sembra rialzarsi, accumulando in fretta più di mezzo minuto di ritardo.

Nei chilometri seguenti, il campione del mondo delle prove contro il tempo aumenta il suo vantaggio sia nei confronti degli inseguitori che nei confronti del gruppo, giungendo così all’ultimo chilometro con un margine rassicurante, che gli permette di gestire le energie sul breve strappo finale. Il verbanese taglia così il traguardo a braccia alzate, mentre alle sue spalle il plotone, andato a riprendere gli ex compagni di fuga di Ganna, viene regolato dal vincitore della prima tappa Christophe Laporte (Cofidis).

Risultato Tappa 4 Etoile de Bessèges 2021

Classifica Generale Etoile de Bessèges 2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio