Equipo Kern Pharma, bilancio positivo per la giovane squadra spagnola: “La nostra stagione migliore in termini di numeri e sensazioni”

La Equipo Kern Pharma ha concluso la stagione tra le 30 migliori squadre del ranking UCI. La squadra spagnola con licenza UCI ProTeam si è infatti piazzata al 29° posto, poco al di sotto della quota di 3.000 punti UCI, frutto di tre vittorie e undici podi che consentirà al team di ambire a un invito alla Vuelta a España per il prossimo anno. Diventata professionistica appena cinque anni fa, la formazione navarra ottiene così un risultato importante e non scontato vista la grande battaglia tra le squadre professional, che peraltro arriva al termine di una stagione in cui, come sottolinea il suo General Manager Juanjo Oroz, “senza partecipare a nessuno dei Grandi Giri”.

Iniziata benissimo con la vittoria di Urko Berrade alla Classica Camp de Morvedre, alla prima gara dell’anno,. poi Diego Uriarte nella quarta tappa della Vuelta a Andalucía, sorprendendo i compagni di fuga, la stagione del team iberico ha avuto il suo punto più alto della stagione durante l’estate, sulle strade di casa, quando nella Vuelta a Castilla y Leon, Haimar Etxeberria ha ottenuto il primo posto finale, ma la squadra si è saputa mettere in mostra anche nelle corse WorldTour, ben figurando alla Volta a Catalunya e al Giro dei Paesi Baschi.

“È vero che in alcuni momenti non abbiamo saputo finalizzare e che ad aprile e maggio abbiamo faticato un po’ di più, ma sono molto orgoglioso di questo 2025 perché, a parte la Vuelta a España 2024 (con le due vittorie di tappa di Pablo Castrillo, ndr), è stata la nostra stagione migliore in termini di numeri e sensazioni – aggiunge il numero uno del team, che sottolinea ”l’immensa gioia” per la vittoria di Diego Uriarte in Andalusia – Vedere ciclisti come Diego crescere e affermarsi è ciò che ci incoraggia e ci motiva a lavorare ogni giorno”.

Tra i corridori che si sono fatti notare maggiormente nel corso dell’anno, pur senza vincere, anche Pau Miquel, salito sul podio al Trofeo Matteotti e capace di collezionare 15 Top10 in stagione, Ivan Cobo, secondo al Giro di Romagna e terzo al Tour du Doubs, ma anche quarto alla O Gran Camiño, nonché Urko Berrade, autore di numerosi piazzamenti, fra cui tre top10 in brevi corse a tappe di livello come Giro di Ungheria, Vuelta a Burgos e Giro del Lussemburgo.

L’obiettivo per la prossima stagione, come ha ricordato il GM, dopo il meritato riposo, è continuare a crescere e migliorare questi risultati, puntando sempre sul lavoro di squadra che ben è stato svolto quest’anno. “Ci aspettano anni ricchi di opportunità – conclude Oroz – Ora è il momento di fare il punto della situazione, prendere fiato e continuare la preparazione per il 2026. Siamo pienamente consapevoli che la forza di questa squadra risiede nell’ottimo livello collettivo e concentreremo i nostri sforzi in questa direzione per continuare a evolverci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!