Classic Var 2025, finalmente Christian Scaroni!

Christian Scaroni conquista la Classic Var 2025. Dopo una lunga serie di piazzamenti in questo inizio di stagione, il portacolori della XDS Astana si impone sul Mur de Fayence gestendo alla perfezione i tempi per imporsi davanti alla coppia Decathlon Ag2r La Mondiale composta da Paul Lapeira e Victor Lafay, che nel finale hanno allungato il gruppo prima di doversi arrendere all’accelerazione conclusiva del corridore azzurro, che si è mosso in maniera perfetta per calibrare il suo scatto al momento giusto, superando la coppia transalpina e respingendo al rimonta di Kevin Vauquelin (Arkéa – B&B Hotels) e Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), che da dietro stavano cercando a loro volta di riposizionarsi in vista dell’ultimo tratto della salita.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Il primo scatto è subito quello giusto e consente a Baptiste Veistroffer (Lotto), Célestin Guillon (Van Rysel-Roubaix), Maël Guegan (CIC U Nantes), Jaakko Hanninen e Damien Girard (Nice Métropole Côte d’Azur) di predere vantaggio sul gruppo, andando così a comporre la fuga di giornata. I cinque attaccanti guadagnano subito due minuti e mezzo di margine, gap che arriva a superare i 5′ dopo una quindicina di chilometri di gara. A quel punto, in testa al gruppo si portano corridori di Bahrain Victorious e Arkéa-B&B Hotels per iniziare a controllare la situazione.

Dopo aver tenuto a lungo gli attaccanti attorno ad una distanza di crociera attorno ai 2’30”, il gruppo si avvicina a un minuto a 60 chilometri dalla conclusione, preferendo comunque tenere ancora un po’ di margine per evitare eventuale altri azioni che possano rovinare i piani delle squadre dei favoriti. Ai fuggitivi viene così concesso anche nuovo margine, arrivando a sfiorare nuovamente i due minuti di vantaggio, ma con l’arrivo davanti anche di EF Education – EasyPost, Intermarché – Wanty e, soprattutto, Decathlon Ag2r La Mondiale, la situazione cambia completamente.

Il minuto rimasto a venti chilometri all’arrivo finisce così per essere annullato definitivamente proprio sulle primissime rampe dell’atteso Mur de Fayence, che prevedibilmente diventa il giudice unico della corsa. Al comando rapidamente si porta Nicola Conci (XDS Astana), che alza il ritmo in favore di Christian Scaroni. Ad affiancarli sono gli uomini della Decathlon Ag2r La Mondiale e il 27enne bresciano è ben felice di lasciar fare Victor Lafay, che alza il ritmo creando una notevole selezione. Nelle prime posizioni anche il compagno Paul Lapeira, che gli dà manforte a 500 metri dall’arrivo, creando l’ultimo frazionamento che vede restare davanti anche Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels).

Il francese risale veloce, ma a muoversi al momento giusto è Scaroni, che prende la testa e affronta l’ultimo tornante in testa, rilanciando ulteriormente. Il quintetto si sfilaccia e per gli altri è ormai impossibile andarlo a riprendere. Dopo averci girato attorno più volte in questo inizio di stagione, Scaroni conquistata così una meritata vittoria mettendosi alle spalle Lapeira e Lafay.

Risultato Classic Var 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio