Campionati Italiani 2024, la Toscana si prende anche il Tricolore a 360°
Toscana sempre più al centro del grande ciclismo nel 2024. Dopo il passaggio del Giro d’Italia e prima dello storico Grand Départ del Tour de France da Firenze, la regione ospiterà infatti anche i Campionati Italiani. Ad annunciarlo è stato il presidente Eugenio Giani, a margine della seduta del Consiglio metropolitano di Firenze. In programma dal 21 al 23 giugno, almeno per quanto riguarda gli uomini élite visto che le altre prove inizieranno il 19 per concludersi il 30 dello stesso mese, la rassegna Tricolore sarà dunque un altro splendido appuntamento in una della aree storiche del ciclismo, che questa volta si vuole a tutto tondo visto che spazierà tra le discipline.
“Abbiamo concordato con la Lega ciclistica che i campionati italiani delle varie discipline di ciclismo, dalle giovanili alle Under 23, dal titolo di campione italiano assoluto di ciclismo al ciclocross, si svolgeranno in Toscana – spiega il presidente della Regione Toscana – Nel 2024 il Tour de France partirà da Firenze ma la Toscana consegnerà le maglie tricolori ai campioni italiani del ciclismo. Sarà il modo per riportare quella centralità della Toscana nel ciclismo che dai tempi di Bartali ha sempre avuto”.
Non manca ovviamente un entusiastico commento riguardo la Grande Boucle: “Sapere che il Tour de France parte da Firenze e dalla Toscana mi fa dire che si entra nella storia della sport. C’è un aspetto valoriale del Tour de France ma rappresenta anche una promozione turistica del territorio. Ringrazio Dario Nardella e Stefano Bonaccini per come hanno perseguito l’obiettivo della Grand Départ del Tour de France nel 2024. La corsa a tappe più importante del mondo, che ha esaltato tanti ciclisti italiani, dai tempi di Coppi e Bartali”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |