Il calendario italiano sembra aver trovato una sua definitiva sistemazione, almeno per quanto riguarda i professionisti. Dopo i continui aggiustamenti di questi giorni, incentrati sostanzialmente sulla collocazione di Milano – Sanremo, Il Lombardia e Campionati Nazionali, l’UCI ha annunciato ieri il nuovo programma WorldTour, andando così a confermare . Attorno ai grandi eventi WorldTour è stato dunque costruito un filo conduttore che vede gli spostamenti di alcune corse per creare una continuità. Questo permetterà ai singoli organizzatori di poter migliorare il proprio parterre, con le squadre che avranno a quel punto sempre maggior interesse a venire nel nostro paese per la ripartenza nel mese di agosto.
Oltre allo spostamento delle due Monumento italiane, nel calendario che partirà sempre con la Strade Bianche il primo del mese, l’altra importante novità è lo spostamento del Gran Trittico Lombardo al lunedì successivo, ovvero 3 agosto, creando una sequenza di corse ravvicinate. Un modo per ritrovare il ritmo di gara, nonché avvicinarsi al meglio possibile ai grandi impegni che in quei giorni vedono svolgersi alcune delle più importanti e ambite corse del calendario internazionale. Assieme a Milano – Torino e Gran Piemonte, diventano così sei le corse nella prima metà del mese, alle quali bisogna poi aggiungere Giro dell’Emilia nei giorni successivi che portano verso la rassegna Tricolore (probabilmente si correrà la crono il venerdì e la prova in linea la domenica, ma si attendono ufficializzazioni in merito).
Se ad agosto sono state apportate modifiche importanti, appare al momento invariato il programma di settembre, così come sostanzialmente lo è anche quello di ottobre, basato sul Giro d’Italia (in programma dal 3 al 25), che dunque andrà anche a chiudere la stagione italiana visto lo spostamento della Classica delle Foglie Morte al giorno di Ferragosto. In totale saranno dunque 16 le corse per professionisti nel nostro paese, per un accumulo di 50 giorni di corsa. A queste va aggiunto il solo Trofeo Laigueglia, svoltosi prima della crisi.