Boucles de l’Aulne 2024, Axel Zingle vince in volata ristretta su Alexandre Delettre e Mads Würtz Schmidt – 9° Vincenzo Albanese

Ad aggiudicarsi la Boucles de l’Aulne 2024 è un generosissimo Axel Zingle. Il corridore francese si è reso protagonista di una corsa sempre all’attacco che si è poi conclusa con una volata ristretta sulla breve salita finale, uno sprint da lui vinto con grande grinta davanti al connazionale Alexandre Delettre (St Michel-Mavic-Auber93) e al danese Mads Würtz Schmidt (Israel-Premier Tech). Questa è la prima vittoria del ciclista della Cofidis dopo un digiuno di 421 giorni, ovvero dalla Classic Loire Atlantique della passata stagione. Nono posto di giornata, con un ritardo di 3’43”, per Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Numerosi gli attacchi sin dalle fasi iniziali di gara, ma, a parte un drappello di 26 unità che riesce a guadagnare una ventina di secondi prima di venir ripreso, nessuno riesce a fare concretamente la differenza. Dopo più di 40 chilometri di gara si avvantaggiano quindi Louka Matthys (Bingoal WB) e Artus Jaladeau (CIC U Nantes Atlantique), ma anche la loro avventura dura poco, mentre ai -110 dalla conclusione Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility) riesce a prendere 50″ di margine su Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix) e 1’30” sul gruppo, tirato dalla Lotto Dstny.

Morin viene però presto riassorbito, mentre Dversnes viene raggiunto al comando da altri 25 uomini, prima parte di un gruppo che si è spezzato in diversi tronconi. A raggiungere il norvegese sono i compagni di squadra Magnus Cort, Markus Hoelgaard e Martin Urianstad Bugge, Vincenzo Albanese e Simon Guglielmi (Arkéa-B&B Hotels), Paul Ourselin, Valentin Ferron e Alan Joussaume (TotalEnergies), Mads Würtz Schmidt (Israel-Premier Tech), Xavien Cañellas e Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi), Brent Van Moer (Lotto Dstny), Nans Peters (Decathlon Ag2r La Mondiale), Luca Van Boven (Bingoal WB), Sven Erik Bystrom e Samuel Watson (Groupama-FDJ), Axel Zingle, Jesus Herrada e Gorka Izagirre (Cofidis), Orluis Aular e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Remi Capron (Van Rysel-Roubaix), Alexandre Delettre, Nicolas Breuillard e Joris Delbove (St Michel-Mavic-Auber93).

Su questo gruppo riescono in seguito a rientrare anche Killian Verschuren (Decathlon Ag2r La Mondiale), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi) e Jordi Lopez (Equipo Kern Pharma), andando così a formare un drappello di 30 con un vantaggio di 2’20” su un secondo drappello, nel quale è presente anche Benoit Cosnefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale). Gli inseguitori perdono però ulteriormente terreno nei chilometri seguenti, mentre davanti allungano sei uomini ai -57 dalla conclusione. Si tratta di Zingle, Dversnes, Würtz Schmidt, Ferron, Nicolau e Delettre, che guadagnano rapidamente una ventina di secondi. Alle loro spalle, il gruppetto dei primi inseguitori si sfalda.

Al nono passaggio dalla linea del traguardo, quando mancano 43 km alla fine, i 6 davanti hanno un vantaggio di 30 secondi un un gruppetto di circa 30 inseguitori, dove però non sembra essere presente Benoit Consefroy. A 25 km dalla conclusione dietro ai sei battistrada si è formata una coppia composta dal norvegese Markus Hoelgaard (Uno-X) e dal belga Brent van Moer (Lotto-Dstny). I due hanno circa 35 secondi di distacco dalla testa della corsa e sono inseguiti a circa 1 minuto da un gruppetto di 16 atleti. Al terzultimo passaggio dalla linea del traguardo, quando mancano meno di 17 km, Hoelgaard e Van Moer sembrano avere la forza per riuscire a riacciuffare gli attaccanti, che ora sono davanti di soli 20 secondi.

Quando inizia l’ultimo giro assistiamo all’attacco nel gruppo di testa di Wurtz Schmidt, mentre tra Hoelgaard stacca un esausto Van Moer e ai -7 riesce a rientrare sugli attaccanti. A 4,4 km dall’arrivo, nel tratto in pianura prima della salita finale è lo stesso Hoelgaard a provare ad attaccare i rivali ma senza riuscire ad andarsene in solitaria. Ai -2,5 a provarci è invece il suo compagno Dversnes a cui segue un contrattacco di Wurtz Schmidt e poi anche quello di Nicolau. Quando inizia l’ultimo chilometro i sette sono però ancora tutti insieme, e ad aggiudicarsi la corsa in una volata ristretta e molto tattica è il francese Axel Zingle davanti a Delettre e Wurtz Schmidt, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Risultato Boucles de l’Aulne 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio