AlUla Tour 2026, Alessandro Borgo il migliore nella volata del gruppo all’esordio tra i pro’: “C’è rammarico, nel finale stavo bene”
Buon debutto tra i professionisti per Alessandro Borgo. Il corridore della Bahrain Victorious, che l’anno scorso si è laureato campione italiano Under23, è impegnato nell’AlUla Tour 2026, la sua prima corsa ufficiale con la squadra World Tour. La prima tappa della corsa saudita si è rivelata particolarmente ostica per molti corridori in gruppo, dato che un ventaglio formatosi a una quarantina di chilometri dalla conclusione ha permesso a 18 uomini di avvantaggiarsi sul plotone. Il classe 2005 è rimasto tagliato fuori da quest’azione, in cui comunque era presente Phil Bauhaus, il velocista di punta della squadra. Alla fine il drappello di uomini al comando ha resistito fino alla fine per una manciata di secondi, permettendo a Jonathan Milan (Lidl-Trek) di trionfare allo sprint.
Poco dietro, Alessandro Borgo è stato protagonista di un’ottima volata, con cui ha regolato il gruppo principale a 11″ dal vincitore. Se quindi l’ordine d’arrivo parla solo di un 16° posto, il nativo di Conegliano ha dimostrato di avere già le gambe giuste per competere con i professionisti. Contattato telefonicamente, il corridore della Bahrain Victorious ha raccontato in esclusiva a SpazioCiclismo le emozioni del debutto: “All’inizio siamo partiti abbastanza tranquilli, poi si sapeva che ci sarebbe stato vento. Ero pronto per questo, ma non mi sono fatto trovare pronto al momento giusto e non sono riuscito a entrare nel ventaglio buono. Però davanti avevamo Phil Bauhaus, che era il nostro leader per oggi, quindi a noi andava bene”.
Il 20enne ha quindi parlato delle sue sensazioni negli ultimi chilometri, in cui non ha potuto lottare per un piazzamento importante solo perché il gruppo non è riuscito a riprendere gli attaccanti: “Nel finale stavo proprio bene. Negli ultimi 20 o 30 km stavo benissimo, infatti ho vinto la volata di gruppo. C’è un po’ di rammarico perché sapevo che se fossi stato nell’azione giusta avrei potuto fare bene davanti. Nel finale vedevo gli avversari un po’ stanchi. Le mie caratteristiche sono queste, mi sblocco sempre nel finale. Ma pazienza, mi rifarò nelle prossime tappe“. Le occasioni non mancheranno: altre due delle prossime quattro tappe dell’AlUla Tour 2026 sono adatte a un arrivo in volata.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










