Alpecin – Fenix, Mathieu van der Poel ha finalmente risolto i problemi alla schiena: “Sta facendo veramente bene”

Mathieu van der Poel può finalmente tornare ad allenarsi a pieno ritmo. Dopo la caduta a Tokyo 2020 nella prova della mountain bike, infatti, l’olandese della Alpecin – Fenix aveva lamentato un forte dolore alla schiena che ha fortemente condizionato le sue prestazioni nella seconda parte di stagione in cui puntava tutto sui Mondiali nelle Fiandre 2021 e sulla Parigi – Roubaix 2021. Adesso, secondo quanto dichiarato dal suo fisioterapista David Bombeke Het Nieuwsblad, dopo aver osservato quattro settimane di riposo, i problemi sembrano essere del tutto risolti e il vincitore dell’ultima Strade Bianche è tornato ad allenarsi a pieno regime, con l’intenzione di essere protagonista nella stagione di ciclocross.

Sta facendo veramente bene – ha dichiarato il massaggiatore – La pausa ha chiaramente aiutato Mathieu, ma lui è qualcuno che ama allenarsi”. Secondo l’esperto il problema del neerlandese non è direttamente e unicamente imputabile a quanto successo ai Giochi, ma è una conseguenza del continuo stress a cui il corridore sottopone il suo fisico, alternando continuamente la sua attività su strada a quella nel ciclocross e in mountain bike.

Questo è un problema che si è accumulato negli anni – ha proseguito – Moutain bike. cyclocross, correre su strada, la caduta ai Giochi, il Tour… Non abbiamo mai visto questo come qualcosa di allarmante. Non siamo mai stati in grado di concentrarsi scrupolosamente sul problema solo perché non si riposa mai. Quindi è stata una sorta di sovraccarico”.

L’attenzione, poi, si è spostata sul tipo di lavoro svolto: “Lo abbiamo trattato come un nuovo paziente e cercato di capire come migliorare le sue debolezze. Ha fatto degli esercizi negli ultimi due anni, ma più per il mantenimento. Mathieu vive di adrenalina e non siamo in grado di cambiare questa cosa. Quindi paga un po’ il prezzo di questa cosa con la sua schiena.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio